Avviso importante: tutti i testi di questo sito web sono stati tradotti da diverse lingue. Ci scusiamo per la loro qualità, potrebbe essere di qualità inferiore al solito. Saluti, l'Amministrazione del sito. E-mail: info@itbookmac.com

Condividi facilmente file da Mac OS X a Windows

Samba (SMB) può avere un nome divertente ma è essenzialmente solo il supporto per la condivisione di file da Mac OS X a Windows. Poiché non è richiesto da tutti gli utenti Mac o per la condivisione Mac-to-Mac, è in realtà un’opzione di condivisione unica separata all’interno del pannello Condivisione file di Mac OS X e l’abilitazione consente a un PC Windows di connettersi al Mac senza alcun software aggiuntivo. Esaminiamo esattamente come abilitare questa funzione e come connettersi a un Mac condiviso da un PC Windows in rete in modo da poter scambiare file avanti e indietro con facilità.

Abilita la condivisione file da Mac a Windows in Mac OS X.

Per prima cosa è necessario abilitare la funzionalità di condivisione file da Windows a Mac, questa è una semplice preferenza per attivare le impostazioni di sistema OS X su Mac:

  1. Avvia “Preferenze di Sistema” e fai clic su “Condivisione”
  2. Fai clic sulla casella accanto a “Condivisione file” per attivarla
  3. Una volta attivata la condivisione dei file, selezionala e quindi fai clic sul pulsante “Opzioni …”
  4. Fai clic sulla casella di controllo accanto a “Condividi file e cartelle usando SMB (Windows)”
  5. Ora fai clic sulla casella accanto agli account utente che vuoi condividere o accedere da Windows: quando fai clic per abilitare la condivisione SMB su un account utente, ti verrà chiesta la password
  6. Clicca su “Fatto”

Abilita Condivisione file di Windows in Mac OS X.

Con SMB abilitato, ora possiamo connetterci dal PC Windows al Mac. Se conosci già l’indirizzo IP Mac puoi saltare questa prima parte di questo e andare direttamente al PC Windows per accedere alla directory degli utenti condivisi.

Collegati alla condivisione di file Mac da un PC Windows

Con la condivisione di file SMB e Windows abilitata, ora puoi connetterti al Mac da qualsiasi PC Windows. Innanzitutto avrai l’indirizzo IP Mac a cui ti devi connettere, quindi ti collegherai a quello da Windows:

  1. Tornando al pannello delle preferenze di sistema “Condivisione”, prendi nota dell’indirizzo IP del tuo Mac come mostrato di seguito, elimina la parte afp: // e presta attenzione ai numeri nel formato di x.x.x.x.
  2. Condividi i file da un Mac a un PC Windows

  3. Dal PC Windows che si connette al Mac:
    • Vai al menu Start e scegli “Esegui” o premi Control + R dal desktop di Windows
    • Inserisci l’indirizzo IP del Mac nel formato di \ 192.168.1.9 \ e scegli “OK”
    • Inserisci l’accesso e la password degli utenti Mac OS X condivisi e fai clic su “OK”

Connetti a una condivisione di file Mac dal comando Esegui di Windows

L’accesso alla directory Mac condivisa e ai file utente vengono visualizzati come qualsiasi altra cartella all’interno di Windows. Sei libero di copiare o accedere a singoli file o di eseguire attività più sostanziali come spostare una libreria di iTunes da un PC Windows a un Mac.

Questo processo di connessione al Mac dovrebbe essere identico da Windows XP, Windows Vista, Windows 7, Windows 10 e Windows 8 o RT e abilitare la condivisione dei file sul Mac è lo stesso in Mac OS X 10.6 Snow Leopard, 10.7 Lion, 10.8 Mountain Lion e OS X Mavericks 10.9 e OS X Yosemite 10.10.x. SAMBA è stato un protocollo Mac supportato per un tempo molto lungo, quindi tecnicamente scoprirai che anche i vecchi Mac e le versioni OS X saranno supportati da questo.

Connessione a un PC Windows da un Mac

Andando nella direzione opposta, è possibile connettersi a un PC Windows condiviso molto facilmente da un Mac con OS X:

  1. Da OS X Finder, premi Command + K per convocare “Connect To Server”
  2. Scegliere il pulsante “Sfoglia” per sfogliare le condivisioni di rete disponibili, facendo doppio clic sulla condivisione per inserire un accesso
  3. O: nel campo “Indirizzo server”, inserisci semplicemente l’IP della condivisione Windows per connettersi a preceduto da smb: //

Collegati a una condivisione Windows da Mac OS X

Ad esempio, per connettersi a una condivisione Windows su 192.168.1.115, l’indirizzo smb sarebbe: smb: //192.168.1.115

Si noti che un problema con alcune versioni di OS X Mavericks causa smb: // di usare Samba2 piuttosto che Samba1, che potrebbe causare errori di connessione con alcuni server. Se si verifica un problema con la connessione a una condivisione Windows NAS o SMB da OS X 10.9 Mavericks, è possibile utilizzare forzatamente Samba1 con il prefisso cifs: // in questo modo: cifs: //192.168.1.115 – questo non è il caso con OS X Yosemite o altre versioni di OS X.

E i file .DS_Store?

A seconda delle impostazioni del PC Windows, è possibile visualizzare alcuni file .DS_Store sul file system Mac. Questi sono normali, ma se sei seccato da loro, puoi disabilitare i file .DS_Store inserendo il seguente comando di scrittura dei default nel terminale di OS X:

i valori predefiniti scrivono com.apple.desktopservices DSDontWriteNetworkStores true

Se li vuoi indietro, basta passare a “false” alla fine.

Like this post? Please share to your friends: