Segnalibri nell’app iBooks: Guida all’uso per iOS

Puoi impostare i segnalibri su qualsiasi contenuto nell’app iBooks, che si tratti di un iBook, di un ebook o di un PDF nativo. Basta che si apra e abbia riferimenti alle pagine: potrai aggiungere segnalibri e accedervi rapidamente. Naturalmente, questa funzione è universale all’interno dell’app iBooks per iPad, iPhone, iPod touch e (presto) OS X.

Imposta un segnalibro nell’app iBooks per iOS

  • Apri un libro nell’app iBooks.
  • Dalla sezione che desideri aggiungere ai segnalibri per riferimento futuro, tocca il pulsante del segnalibro nell’angolo in alto a destra.

Imposta un segnalibro nell'app iBooks per iOS

Puoi impostare tutti i segnalibri che desideri per un singolo libro o per più libri, e saranno tutti accessibili in un unico luogo per un rapido recupero in futuro.

Accedi ai tuoi segnalibri in iBooks

  • Di nuovo nell’app iBooks, apri il libro per il quale vuoi recuperare un segnalibro.
  • Tocca l’icona dell’elenco nella barra dei menu in alto, quindi seleziona la scheda «Segnalibri».
  • Scegli il segnalibro che hai impostato in precedenza per passare immediatamente a quella posizione nell’iBook.

Accedi a un segnalibro impostato in iBooks per iOS

I segnalibri sono definiti dal nome del libro, dal numero di pagina e dalla data in cui è stato impostato il segnalibro. Questo rende facile fare riferimento a singoli segnalibri, sia per lo stesso libro che per diversi libri.

Ricorda che l’accesso ai segnalibri è legato al libro (o al PDF). Se hai impostato un segnalibro in Moby Dick per la pagina 218, sarà accessibile solo da Moby Dick nell’app iBooks, non da un altro libro. Questo è un punto che spesso genera confusione riguardo all’utilizzo della funzione di bookmarking nell’app e potrebbe spiegare perché molti non la sfruttano al massimo.

Rimozione di un segnalibro

  • Accedi nuovamente alla pagina segnalibro dall’app iBooks e tocca di nuovo l’icona Segnalibri rossa.

Questo rimuoverà il badge del segnalibro rosso dalla pagina specifica, e non sarà più incluso nella scheda «Segnalibri».

Novità del 2024 nell’app iBooks

Nel 2024, Apple ha introdotto alcune migliorie nell’app iBooks, rendendo l’esperienza di lettura ancora più interattiva. Ora puoi sincronizzare i segnalibri su tutti i tuoi dispositivi Apple, il che significa che puoi iniziare a leggere su un iPhone e riprendere esattamente da dove hai lasciato sul tuo iPad o Mac. Inoltre, la nuova funzione di «segnalibro intelligente» ti consente di aggiungere annotazioni e commenti direttamente sui segnalibri, rendendoli non solo un modo per salvare una pagina, ma anche per raccogliere pensieri e riflessioni. Questo è un grande passo avanti per chi ama studiare o annotare i propri libri!

Infine, la funzione di ricerca dei segnalibri è stata potenziata. Ora puoi cercare i segnalibri per parole chiave, facilitando il recupero delle informazioni senza dover scorrere manualmente attraverso tutte le pagine. Insomma, il 2024 porta con sé una nuova era di lettura con iBooks, e i segnalibri sono più utili che mai!

ItBookMac