Una soluzione semplice a questo problema è l’utilizzo della funzione Mono Audio di iOS, che combina entrambi i canali audio e li riproduce su entrambi i lati. In questo modo, non perderai nessun suono, anche se metà delle cuffie ha smesso di funzionare. Questa impostazione è la stessa su iPhone, iPad e iPod touch:
- Vai su Impostazioni, quindi tocca «Generale» e seleziona «Accessibilità»
- Cerca «Mono Audio» e attivalo impostando su ON
Ora puoi tornare a qualsiasi sorgente audio, sia un gioco, della musica o un podcast, con audio stereo che normalmente ha un’uscita sinistra/destra. Scoprirai che lo stream combinato ora viene riprodotto su entrambi i lati, permettendoti di godere dell’audio senza interruzioni, anche se solo uno dei tuoi dispositivi audio continua a funzionare correttamente.
L’opzione Mono Audio è pensata per le persone sorde o con problemi di udito, ma è un ottimo trucco anche per sfruttare al meglio gli altoparlanti che mostrano segni di malfunzionamento. Funziona perfettamente anche per gli stereo delle auto, specialmente se hai un lato dell’audio che non funziona. Inoltre, è utile quando un altoparlante emette rumori o scoppiettii, poiché puoi regolare le impostazioni audio L/R dell’auto per escludere gli altoparlanti difettosi, continuando a sentire tutto con l’uscita audio mono.
Un curioso effetto collaterale di avere Mono Audio attivato è che potresti notare gli altoparlanti dell’iPhone e dell’iPod touch bloccati in «modalità cuffia» più frequentemente del solito. Di solito, basta ricollegare e scollegare le cuffie per risolvere il problema, perché non è causato da nulla di estraneo bloccato nella porta audio.
Novità e Trend nel 2024
Nel 2024, la tecnologia audio sta evolvendo rapidamente. Con l’aumento della popolarità degli auricolari wireless, gli utenti possono trovare utile utilizzare l’audio mono anche in questo contesto. Molti dispositivi ora offrono opzioni di equalizzazione personalizzate che possono migliorare l’esperienza d’ascolto, anche quando si utilizza l’audio mono.
Inoltre, le nuove funzionalità di iOS stanno rendendo l’accessibilità ancora più intuitiva. La combinazione di audio mono con l’audio spaziale è un argomento di tendenza, consentendo a chiunque, non solo a chi ha problemi di udito, di godere di un’esperienza audio migliorata. Quindi, se hai un dispositivo Apple, esplora le nuove impostazioni audio per trovare quello che funziona meglio per te!