È stato scoperto un nuovo metodo di sblocco che funziona su tutti gli iPhone 4, iPhone 4S e iPhone 3GS con iOS 5, iOS 5.0.1 e persino iOS 5.1. L’unico requisito è che l’iPhone debba essere già jailbroken. Se sei già jailbroke, vai avanti; altrimenti, qui ci sono le guide per il jailbreak iOS 5.1 e un’altra guida per l’iPhone 4S con iOS 5.0.1.
- Assicurati che il tuo iPhone sia jailbroken e pronto per procedere …
- Apri Cydia e aggiungi il repository «repo.bingner.com», quindi cerca «SAM» di sbinner e installalo.
- Tocca l’icona arancione SAMPrefs, simile a una scheda SIM, per avviare l’app.
- Tocca «Utilità» e seleziona «Disattiva iPhone», quindi tocca «OK» quando appare la notifica di disattivazione.
- Ora tocca «Metodo» e scegli «Per Paese e Operatore».
- Tocca «Paese» e seleziona il Paese a cui è bloccato l’iPhone.
- Tocca «Operatore» e seleziona il gestore di origine con cui è bloccato l’iPhone.
- Tocca «Ulteriori informazioni» e annota il numero IMSI trovato sotto «Dettagli SAM».
- Tocca «Spoof Real SIM to SAM».
- Ritorna alla schermata delle impostazioni SAM principali e incolla il numero IMSI nel campo IMSI.
- Collega l’iPhone al computer e avvia iTunes, consentendo a iTunes di riattivare l’iPhone.
- Disconnetti l’iPhone dal computer e chiudi iTunes; poi tocca di nuovo «SAMPrefs» e disattiva l’interruttore «Abilitato».
- Riavvia iTunes e collega di nuovo l’iPhone al computer, ignora il messaggio «impossibile attivare» e chiudi e rilancia iTunes.
- Aspetta un minuto o due: l’iPhone dovrebbe ricevere un segnale dal nuovo gestore telefonico, ora è sbloccato e attivato.
Tuttavia, il lato negativo del metodo di sblocco SAM è che richiede un jailbreak. Questo significa che se perdi il jailbreak, perdi anche lo sblocco. Se non vuoi o non puoi effettuare il jailbreak, puoi ufficialmente sbloccare un iPhone da AT&T tramite telefono o chat web. Potrebbero passare diverse settimane prima che la tua richiesta di sblocco venga elaborata da AT&T e l’iPhone deve essere fuori contratto. Tuttavia, questo metodo non richiede modifiche software particolari ed è molto più semplice rispetto al metodo SAM.
Negli ultimi anni, il panorama degli sblocchi è cambiato. Con l’avvento di nuovi dispositivi e aggiornamenti di software, gli utenti hanno accesso a metodi più semplici e rapidi. Oggi, molti operatori offrono il servizio di sblocco direttamente, senza la necessità di ricorrere a jailbreak o metodi alternativi. È sempre consigliabile controllare le politiche del proprio operatore per conoscere le opzioni disponibili.
Inoltre, con l’introduzione di iOS più recenti, il supporto per i dispositivi più vecchi come iPhone 4, 4S e 3GS è diminuito notevolmente. Quindi, se stai pensando di sbloccare uno di questi modelli, considera anche di passare a un dispositivo più recente, che ti offrirà prestazioni migliori e un supporto software continuato.
Grande scoperta di Singularity e @musclenerd.