Un messaggio di errore un po’ strano può verificarsi in modo casuale su iOS, in genere per gli utenti di iPhone, che afferma «Impossibile scaricare l’elemento. Riprova più tardi» con le opzioni «Fatto» e «Riprova». La cosa che rende strano questo messaggio di errore è che appare in modo casuale e non dopo che l’utente ha tentato di scaricare o aggiornare qualcosa sul dispositivo iOS.
Che cosa dovresti fare se ricevi questo messaggio di errore sul tuo iPhone o iPad a caso, a volte anche ripetutamente?
Supponendo che in realtà non hai provato a scaricare nulla (e se hai provato a scaricare qualcosa e hai ricevuto questo messaggio, controlla semplicemente la tua connessione di rete e riprova: quella dovrebbe essere la fine), basta toccare «Fatto» e dovrebbe andare via. Se tocchi «Riprova», spesso può causare il messaggio di errore a tornare più e più volte. Se viene immediatamente visualizzato il messaggio di errore «Impossibile scaricare», prova quanto segue:
- Apri il Centro di controllo e tocca per abilitare la modalità Aereo
- Tocca il pulsante «Fatto» per eliminare l’errore
- Attendere circa 15 secondi, quindi disabilitare la modalità Aereo
Questa dovrebbe essere la fine del messaggio e probabilmente non lo vedrai mai più.
Ci sono diverse spiegazioni per il messaggio «Impossibile scaricare l’elemento» in iOS, la maggior parte delle quali ha a che fare con iTunes Match, iBooks o la funzione di aggiornamento automatico iOS che scarica app, musica e contenuti multimediali. Anche disattivando tale funzione, potresti comunque vedere il messaggio apparire. Alcuni utenti hanno anche collegato il messaggio di errore a una questione specifica relativa agli album degli U2, ma ancora una volta non è coerente. L’unica cosa certa di questo messaggio di errore è che non è particolarmente costante, il che potrebbe suggerire che si tratta più di un bug che di un problema reale.
Se hai riscontrato questo messaggio per un motivo legittimo, o inaspettatamente, e hai scoperto il motivo per cui è successo o un modo per eliminarlo diverso dal trucco in modalità Aereo sopra, faccelo sapere nei commenti!
Novità nel 2024: Soluzioni Aggiornate
Nel 2024, gli utenti di iPhone e iPad continuano a segnalare questo fastidioso errore. Apple sta lavorando costantemente per migliorare l’esperienza degli utenti iOS, e una delle novità più interessanti è l’ottimizzazione delle funzioni di download e aggiornamento automatico. Ecco alcune nuove soluzioni che potresti considerare:
- Verifica di aver aggiornato il tuo iOS all’ultima versione disponibile, poiché gli aggiornamenti spesso risolvono bug noti.
- Controlla le impostazioni di rete per assicurarti che non ci siano restrizioni che possano influire sul download delle app.
- Disattiva temporaneamente la funzione di download automatico per app e aggiornamenti, per vedere se questo ferma il messaggio di errore.
Inoltre, per gli utenti che utilizzano iCloud, assicurati di avere spazio sufficiente sul tuo account. A volte, la mancanza di spazio disponibile può causare problemi nei download e nelle sincronizzazioni. Con questi consigli aggiornati, speriamo che tu possa goderti il tuo dispositivo Apple senza interruzioni fastidiose!