Risoluzione semplice per il problema dell’hotspot personale su iPhone

Abbiamo ricevuto segnalazioni da parte di alcuni lettori nei nostri commenti e tramite e-mail riguardo alla scomparsa dell’Hotspot personale su iPhone dopo l’aggiornamento a iOS. Sebbene il motivo non sia chiaro, la buona notizia è che la soluzione è estremamente semplice:

  • Apri Impostazioni e tocca «Generale»
  • Tocca «Ripristina impostazioni di rete»

Dopo aver fatto questo, torna su Impostazioni e dovresti vedere l’opzione Hotspot personale. Tieni presente che, ripristinando le impostazioni di rete, perderai le password della rete Wi-Fi e le impostazioni DNS personalizzate, quindi assicurati di annotare tutte le impostazioni necessarie prima di procedere.

Curiosamente, la scomparsa dell’Hotspot personale si è verificata anche per alcuni utenti che hanno aggiornato a iOS, quindi è possibile che ciò possa accadere anche in futuro con altri aggiornamenti di iOS. Perché succede? Probabilmente è un bug, ma la sua risoluzione è così semplice che non rappresenta un grosso problema.

Hai ancora problemi con il tethering?
Un’altra possibile soluzione consiste nel ridigitare il nome del punto di accesso nelle impostazioni di Tethering Internet (Hotspot personale). Puoi accedervi tramite Impostazioni > Generali > Rete > Dati cellulare. Qui, cerca in «Tethering Internet» per APN e inserisci il nome di un punto di accesso. Non sono richiesti un nome utente e una password. Nota che in iOS 6 e versioni successive, «Rete» è ora etichettato come «Cellulare» nelle impostazioni.

Hotspot personale ancora mancante? Prova questo

Un altro problema comune con l’Hotspot personale che scompare dopo un aggiornamento di iPhone è che potrebbe essere disattivato automaticamente. A volte è necessario riattivarlo manualmente. Non è chiaro perché accada, ma è davvero semplice riaccenderlo:

  • Apri Impostazioni, vai su Generale, quindi vai su Cellulare (o Rete)
  • Scorri fino in fondo e cerca «Hotspot personale»; potrebbe apparire come «Imposta Hotspot personale» se l’impostazione è stata disattivata
  • Riattiva l’Hotspot personale da lì, quindi torna al menu Impostazioni principali per trovare nuovamente l’Hotspot personale disponibile

Novità del 2024 nell’Hotspot personale

Nel 2024, Apple ha introdotto diverse migliorie per rendere l’uso dell’Hotspot personale ancora più fluido e intuitivo. Con l’aggiornamento a iOS 17, gli utenti possono ora gestire l’Hotspot personale direttamente dalla schermata di blocco, rendendo l’attivazione e la disattivazione molto più rapida. Inoltre, è stata migliorata la sicurezza della connessione, con opzioni avanzate per proteggere i dati durante l’uso dell’Hotspot.

Un’altra novità interessante è la possibilità di limitare il numero di dispositivi connessi all’Hotspot personale. Questo non solo aumenta la sicurezza, ma permette anche di gestire meglio la larghezza di banda, assicurando che i dispositivi collegati possano navigare senza interruzioni. Ricorda di esplorare le nuove impostazioni per ottimizzare l’uso dell’Hotspot e goderti una connessione più stabile e sicura.

ItBookMac