Rinomina i segnalibri in Safari in modo veloce e semplice

Invece di passare attraverso l’Editor dei segnalibri per modificare il nome del segnalibro, puoi rapidamente rinominare i segnalibri di Safari usando un click-trick all’interno della barra Preferiti di Safari.

  1. Mostra la barra Preferiti / Preferiti se non è già visibile premendo Comando + Maiusc + B
  2. Fai clic su un Preferito / Segnalibro per rinominarlo, quindi digita il nuovo nome e premi il tasto Invio per salvare la modifica

È necessario fare clic e tenere premuto per rinominare il preferito, semplicemente facendo clic su di esso si aprirà l’URL e si caricherà la pagina Web.

Rinominare segnalibri in Safari con facilità

Il nome del Preferito verrà evidenziato, a indicare che è pronto per essere modificato in qualunque cosa tu voglia dire. In questo esempio, abbiamo semplicemente rimosso «.com» da «OSXDaily.com»:

Ridenominazione segnalibri Safari su Mac

Questo comportamento è simile alla ridenominazione di un file in OS X tramite il file system del Finder con un clic e un passaggio del mouse.

Il segnalibro rinominato verrà sincronizzato automaticamente anche con il nuovo nome, presupponendo che si stia utilizzando la funzione di sincronizzazione dei segnalibri di Safari in iOS, OS X o Windows. Tieni presente che i preferiti e i preferiti rinominati non rinominano un segnalibro della schermata iniziale in iOS, sebbene rimandino alla visualizzazione Preferiti della nuova pagina di Safari.

Questo dovrebbe funzionare in qualsiasi versione di Safari per Mac OS X (o forse anche in Windows, anche se non siamo in grado di confermarlo), ma non funziona nella barra dei segnalibri di iOS Safari.

Grazie a Romu per l’ottimo consiglio, se hai qualche suggerimento o idea, assicurati di farcelo sapere!

Novità nel 2024: Sincronizzazione e Gestione Avanzata dei Segnalibri

Nel 2024, Apple ha introdotto alcune funzionalità davvero interessanti per migliorare la gestione dei segnalibri in Safari. Ora puoi godere di una sincronizzazione più fluida tra i vari dispositivi grazie all’ottimizzazione dell’ecosistema Apple. I segnalibri rinominati su Mac si riflettono quasi istantaneamente su iPhone e iPad, rendendo la navigazione ancora più conveniente.

Inoltre, i nuovi strumenti di organizzazione ti permettono di creare cartelle per i segnalibri, rendendo più facile la gestione delle tue risorse online. Non dimenticare di esplorare le nuove opzioni di personalizzazione, come la possibilità di aggiungere icone personalizzate ai tuoi segnalibri, che rendono la barra dei preferiti non solo funzionale ma anche esteticamente gradevole.

Infine, il supporto per le estensioni di Safari ha reso più semplice l’importazione e l’esportazione dei segnalibri, facilitando la condivisione delle tue risorse preferite con amici e colleghi. Se sei un utente intensivo di Safari, queste novità sicuramente renderanno la tua esperienza di navigazione ancora più ricca e stimolante!

ItBookMac