Avviso importante: tutti i testi di questo sito web sono stati tradotti da diverse lingue. Ci scusiamo per la loro qualità, potrebbe essere di qualità inferiore al solito. Saluti, l'Amministrazione del sito. E-mail: info@itbookmac.com

Rimuovi Bluetooth PAN Aiuta a risolvere il conflitto Wi-Fi in OS X Yosemite?

Uno dei problemi più frustranti che ha colpito alcuni utenti di OS X Yosemite sono le difficoltà persistenti di rete wireless. Apple ha rilasciato più aggiornamenti su OS X per risolvere il problema, ma per alcuni utenti Mac non offrono alcun aiuto o, peggio ancora, possono aggiungere nuovi problemi alle connessioni wi-fi. Abbiamo offerto più soluzioni per la risoluzione dei problemi wi-fi in OS X Yosemite che molti utenti segnalano con successo, ma per coloro che continuano a sperimentare difficoltà wireless in OS X 10.10.2, è disponibile un’altra soluzione possibile; rimuovi semplicemente l’interfaccia Bluetooth PAN dal Mac.

Perché questo funziona in alcune situazioni non è del tutto chiaro, forse rimuove solo direttamente la fonte di un conflitto Bluetooth / Wi-Fi, ma per coloro che hanno difficoltà con i problemi di Wi-Fi di OS X che sembrano essere alleviati disabilitando Bluetooth, questo offre una soluzione alternativa che non comporta la rimozione della funzionalità Bluetooth (anche se non sarà possibile utilizzare Bluetooth PAN, di più su questo in un momento *). Questa è una procedura semplice (e facilmente reversibile), quindi potrebbe valere la pena provare.

  1. Vai al  menu Apple e seleziona Preferenze di Sistema
  2. Vai al pannello di controllo della rete
  3. Seleziona “Bluetooth PAN” dall’elenco delle interfacce di rete nel menu di sinistra
  4. Premi il tasto Cancella o il pulsante [-] meno per rimuovere l’interfaccia Bluetooth PAN

La rimozione dell'interfaccia PAN Bluetooth in OS X può aiutare a risolvere i problemi del Wi-Fi

A quanto pare non hai nemmeno bisogno di riavviare il Mac, ma farlo sicuramente non danneggerebbe nulla. Quando funziona, l’effetto è apparentemente istantaneo. Dico chiaro perché non sono adeguatamente in grado di testare questo, semplicemente perché il mio Mac con Yosemite ha una connessione generalmente stabile a Internet.

Nota che gli utenti della linea di comando possono anche inserire la seguente stringa nel terminale per ottenere lo stesso effetto:

sudo networksetup -removenetworkservice “Bluetooth PAN”

* Bluetooth PAN (Personal Area Network) viene utilizzato per connessioni ravvicinate tra un dispositivo compatibile con Bluetooth, come un iPhone, Android o iPad e un computer, come un Mac o un PC Windows. Pertanto, la rimozione dell’interfaccia PAN Bluetooth rimuoverà tale funzionalità dal Mac. Ciò significa anche che la rimozione di Bluetooth PAN perderà la possibilità di utilizzare Instant Hotspot in OS X con un iPhone, che è fondamentalmente solo un modo rapido per attivare la condivisione su Internet e la funzione Hotspot personale su un iPhone senza farlo sul dispositivo stesso, quindi fallo solo se sei sicuro di non aver bisogno di utilizzare Instant Hotspot (nota che la condivisione e il tethering di Internet su USB funziona ancora bene).

Puoi facilmente aggiungere nuovamente l’interfaccia PAN Bluetooth al Mac facendo clic sul pulsante [+] più nell’angolo del pannello delle preferenze di rete.

Questo trucco è stato lasciato nei nostri commenti e alcuni dettagli sono stati forniti da IHealthGeek, che ha riportato un successo immediato.

Se ci provi, lasciaci un commento con quello che è stata la tua esperienza e se risolve i problemi che hai riscontrato con OS X Yosemite Wi-Fi e / o difficoltà Bluetooth.

Like this post? Please share to your friends: