Aggiornamento a iOS 10: Guida al download e all’installazione

Apple ha recentemente lanciato iOS 10, l’ultimo aggiornamento software per iPhone, iPad e iPod touch compatibili. Questa nuova versione del sistema operativo offre un sacco di novità e miglioramenti per un’esperienza iOS ancora più fluida e coinvolgente. Tra le novità, troviamo un’app Messaggi rinnovata con animazioni, adesivi e disegni, aggiornamenti per Maps, una nuova interfaccia per le Notifiche, un’esperienza di blocco schermo tutta nuova, un’app Musica rivisitata e miglioramenti significativi nell’app Foto, solo per citarne alcune.

Se sei curioso di scoprire tutte le novità di iOS 10, non devi far altro che prepararti per l’aggiornamento. Se non vuoi aspettare, puoi immergerti subito nell’installazione, ma ricorda di effettuare un backup dei tuoi dati prima di procedere. Tutti i dispositivi iPhone e iPad moderni supportano questa versione, ma se hai dubbi sulla compatibilità del tuo dispositivo, puoi consultare l’elenco completo di compatibilità di iOS 10.

Scarica e installa iOS 10 con Over-the-Air

Gli utenti possono facilmente scaricare e installare l’aggiornamento di iOS 10 direttamente dal proprio iPhone o iPad utilizzando l’aggiornamento Over The Air.

  1. Effettua un backup del tuo iPhone, iPad o iPod touch prima di iniziare l’aggiornamento del software.
  2. Apri l’app «Impostazioni» e vai su «Generale», quindi su «Aggiornamento software».
  3. Quando vedi l’opzione per iOS 10, seleziona «Scarica e installa».

Download dell'aggiornamento OTA per iOS 10

L’aggiornamento richiede uno spazio libero di circa 2,5-3 GB, anche se dopo l’installazione la maggior parte dello spazio dovrebbe tornare disponibile.

Un’altra opzione per gli utenti è quella di aggiornare a iOS 10 tramite iTunes. Assicurati di avere l’ultima versione di iTunes prima di procedere. Per aggiornare tramite iTunes, basta collegare il tuo iPhone o iPad al computer, aprire iTunes e cliccare sul pulsante di aggiornamento.

Come effettuare l’aggiornamento a iOS 10 con iTunes

Assicurati di avere l’ultima versione di iTunes (12.5.1) prima di provare ad aggiornare a iOS 10. Ecco i passaggi:

  1. Collega il tuo iPhone, iPad o iPod touch a un computer con iTunes utilizzando un cavo USB.
  2. Seleziona «Backup» per salvare i tuoi dati sul dispositivo. Non dimenticare di eseguire il backup su iCloud o iTunes (o entrambi).
  3. Avvia iTunes e seleziona «Aggiorna» quando l’aggiornamento di iOS 10.0.1 è disponibile.

Usa iTunes per aggiornare iOS 10

Infine, per gli utenti più esperti, è possibile eseguire l’aggiornamento a iOS 10 utilizzando i file del firmware IPSW, il che richiede sempre l’uso di iTunes. Di seguito, trovi i link per il download diretto dei file IPSW di iOS 10.

Link di download diretto del firmware IPSW per iOS 10

La build finale di iOS 10 è 14A403, corrispondente alla versione iOS 10.0.1, che è anche la stessa della versione di iOS 10 GM.

  • iPhone 7 Plus
  • iPhone 7
  • iPhone SE
  • iPhone 6S Plus
  • iPhone 6S
  • iPhone 6 Plus
  • iPhone 6
  • iPhone 5S
  • iPhone 5
  • iPhone 5c
  • iPod touch 6th gen
  • iPad Pro 12,9″
  • iPad Pro 9.7″
  • iPad Air 2
  • iPad Air
  • iPad 4
  • iPad Mini 3
  • iPad Mini 2
  • In aggiornamento…

Risoluzione dei problemi: problemi con l’aggiornamento e l’installazione di iOS 10

Alcuni utenti potrebbero imbattersi in vari messaggi di errore durante il tentativo di aggiornare il software a iOS 10. Tra i messaggi di errore più comuni ci sono «Impossibile installare l’aggiornamento» e «Verifica aggiornamento», che di solito si risolvono semplicemente aspettando un po’ e riprovando. I server di aggiornamento di Apple possono essere sovraccarichi, quindi a volte una semplice attesa fa la differenza.

Alcuni utenti possono scoprire che l’aggiornamento a iOS 10 fallisce o che il dispositivo richiede di connettersi a iTunes, con la schermata di iTunes che appare sul display dell’iPhone, iPad o iPod touch. Non è chiaro perché accada, ma purtroppo significa che dovrai collegare il dispositivo a iTunes su un computer tramite un cavo USB per completare l’aggiornamento. Puoi trovare ulteriori informazioni sugli errori di aggiornamento di iOS 10 che richiedono iTunes qui.

Inoltre, Apple ha lanciato watchOS 3 per Apple Watch, tvOS 10 per Apple TV e iTunes 12.5.1 per Mac e Windows.

Hai già installato iOS 10? Qual è stata la tua esperienza? Facci sapere nei commenti!

Novità e aggiornamenti per il 2024

Con l’approssimarsi del 2024, ci si aspetta che Apple presenti nuove funzionalità e aggiornamenti per iOS. Gli esperti prevedono miglioramenti significativi nella privacy e nella sicurezza, rendendo l’esperienza utente ancora più personalizzata e sicura. Inoltre, ci sono voci su un’interfaccia utente rinnovata per le app principali, inclusi Messaggi e Musica, che potrebbero portare un tocco fresco e dinamico all’ecosistema Apple.

Inoltre, l’integrazione con i dispositivi indossabili e smart home continuerà a crescere, permettendo agli utenti di gestire le loro attività quotidiane in modo ancora più fluido e intuitivo. Non vediamo l’ora di scoprire tutte le novità che Apple ci riserverà nel prossimo anno!

ItBookMac