Con ogni nuova versione di Mac OS X arrivano nuovi requisiti di sistema e, come previsto, alcune macchine vengono tagliate dalla lista dei Mac compatibili. Più recente è il Mac, meglio è, ma ecco quello che sappiamo finora sui requisiti di sistema per OS X 10.8:
Requisiti di sistema di base per OS X Mountain Lion:
- Processore Intel Core 2 Duo 64 bit o meglio richiesto
- Possibilità di avviare il kernel OS X a 64 bit
- È richiesto un chipset GPU avanzato
- Connessione Internet richiesta per scaricare e installare OS X 10.8
È possibile verificare la presenza di un avvio di kernel a 64 bit digitando «uname -a» nella riga di comando, avviare il Terminale per farlo. Il comando uname -a restituirà qualcosa di simile a questo:
Darwin MacBookAir 11.2.0 Darwin Kernel Versione 11.2.0: Mar 9 Aug 20:54:00 PDT 2011; root: xnu-1699.24.8 ~ 1 / RELEASE_X86_64 x86_64
Cerca «x86_64» per verificare che un Mac stia eseguendo l’avvio in un kernel a 64 bit. Questo avviene di default con la maggior parte dei Mac compatibili con OS X Lion, ma gli utenti di Snow Leopard non si avviano necessariamente nel kernel a 64 bit per impostazione predefinita e dovranno verificare la compatibilità con l’elenco di hardware di seguito.
Mac che supporteranno OS X 10.8 Mountain Lion
Come al solito, più recente è il Mac, meglio è:
- MacBook Pro – 13 «dalla metà del 2009 o successivo, 15» dalla fine del 2007 e più recenti, 17 «dalla fine del 2007 e più recenti
- MacBook Air – fine 2008 e successivi
- iMac: modelli dalla metà del 2007 e più recenti
- MacBook – 13 «in alluminio dal 2008, 13» dal 2009 e più recenti
- Mac Mini – inizio 2009 e successivi
- Mac Pro – primi modelli del 2008 e più recenti
- XServe – primi modelli del 2009 e più recenti
Mac a cui NON è previsto il supporto per OS X Mountain Lion
I vecchi Mac e quelli con GPU più deboli saranno probabilmente lasciati indietro:
- Tutto ciò con una scheda grafica integrata Intel GMA 950 o x3100
- Qualunque cosa con una ATI Radeon X1600
- Modelli MacBook rilasciati prima del 2008
- Mac Mini rilasciato prima del 2007
- Modelli iMac rilasciati prima del 2007
- MacBook Air originale
Questo elenco di Mac compatibili e incompatibili con i requisiti di sistema si basa sulla prima anteprima per sviluppatori di OS X Mountain Lion e potrebbe essere soggetto a modifiche, verrà aggiornato in caso di ulteriori informazioni sulle specifiche. OS X Mountain Lion uscirà questa estate ma presumibilmente molto tempo prima sapremo quali sono i requisiti di sistema e quali sono i Mac e non sono supportati dalla nuova versione di OS X. Resta sintonizzato.
Novità sui requisiti di sistema nel 2024
Nel 2024, con l’evoluzione della tecnologia, è fondamentale tenere d’occhio i requisiti per le versioni più recenti del sistema operativo. Apple ha introdotto nuove linee guida, e molti utenti si chiedono se i loro dispositivi attuali saranno in grado di supportare le ultime funzionalità. I processori Apple M1 e M2, ad esempio, offrono prestazioni superiori e compatibilità migliorata rispetto ai loro predecessori. Questo significa che molti Mac più vecchi, purtroppo, potrebbero essere definitivamente esclusi.
Inoltre, Apple continua a migliorare la sicurezza e la privacy, quindi i requisiti per le nuove versioni di OS X potrebbero richiedere hardware più recente per garantire una protezione adeguata. È sempre bene controllare regolarmente il sito ufficiale di Apple per le ultime notizie e aggiornamenti riguardanti i requisiti di sistema.
Infine, se stai pensando di aggiornare il tuo Mac, considera l’opzione di passare a un nuovo modello con processori Apple, che non solo garantiranno una maggiore compatibilità, ma offriranno anche prestazioni eccellenti per il lavoro quotidiano e per il multitasking. Non lasciarti sorprendere da eventuali limitazioni, un aggiornamento tempestivo potrebbe fare la differenza!