Un numero notevole di utenti di iPhone ha sperimentato un avvenimento davvero particolare con il proprio iPhone e Siri dopo l’aggiornamento alle ultime versioni di iOS; l’iPhone potrebbe iniziare a parlare apparentemente inaspettatamente. Se l’hai sperimentato tu stesso, sai quanto sia straziante, strano, divertente e a volte addirittura raccapricciante, può essere che il nostro assistente digitale preferito cominci a intervenire con vari commenti o comandi che sembrano attivarsi completamente da soli e non provocati. Naturalmente, il primo pensiero è che il professor Stephen Hawking avesse profeticamente ragione e che i robot stessero conquistando il mondo iniziando con i nostri iPhone, giusto??! Ahhhhhh!
Beh, no davvero. Quindi non preoccuparti, Skynet non si è auto-informato e il tuo iPhone non sta per trasformarsi in un Terminator di metallo liquido alimentato da Siri. No, la realtà è un po’ più noiosa e molto meno fantascientifica di quella, e questo comportamento dell’iPhone parlante è in realtà solo una stranezza della caratteristica altrimenti eccellente di «Hey Siri» introdotta con iOS 8.
Come avrai intuito, la cosa apparentemente casuale di Siri è fondamentalmente un tentativo fallito di Siri e l’iPhone (o iPad) che riconosce erroneamente una frase diversa come la frase di attivazione «Hey Siri», e quasi ogni istanza dell’iPhone che parla all’improvviso può essere ricondotta alla conversazione circostante o all’audio ambientale. Personalmente ho attivato «Hey Siri» dal nulla in diverse occasioni; due volte è successo quando Siri ha sentito chissà cosa suonare su un’autoradio e ha stabilito che era una domanda per l’iPhone, che poi ha continuato a cercare un enorme flusso di sciocchezze anche prese dalla radio. Le situazioni che sono molto più confuse (e strane) sono quando accade nel mezzo di varie conversazioni, e Siri parla in modo non richiesto. Se stai cercando di innescare erroneamente Hey Siri in questo modo, puoi farlo in modo quasi affidabile dicendo cose come «seriamente» o «hey, seriamente» e «que sera sera» (sì, anche la canzone!) nel mezzo di una conversazione con l’iPhone collegato e vicino, anche se l’inflessione e l’accento sembrano importare in quanto spesso Siri penserà che si tratti di un comando diretto all’assistente virtuale.
«Non mi interessa, fallo smettere!»
Se hai avuto questo problema e ti infastidisce abbastanza da voler che non succeda mai più, puoi semplicemente disattivare la funzione Hey Siri in Impostazioni > Siri > Hey Siri > OFF e quella sarà la fine di esso. Inoltre, ricorda che l’iPhone o l’iPad devono essere collegati per far sì che l’aspetto dell’ascolto «Hey Siri» esista addirittura, in modo che possa influire anche sulle circostanze di questo evento.
Personalmente mi piace la funzionalità di Hey Siri e la possibilità di emettere remotamente i comandi abbastanza da lasciarlo acceso e solo ridere delle occasionali volte casuali in cui si accendono. Apple è senza dubbio a conoscenza di questo comportamento bizzarro e sono sicuro che migliorerà l’attivazione remota perfezionando ciò che viene ascoltato e interpretato come un comando, o forse ancora meglio, offrendo all’utente la possibilità di creare il proprio comando vocale di attivazione Siri unico, in modo che non si confonda affatto.
Aggiornamenti e miglioramenti nel 2024
Nel 2024, ci si aspetta che Apple introduca ulteriori miglioramenti alla funzionalità «Hey Siri». Le voci artificiali e le capacità di riconoscimento vocale sono in continua evoluzione, e Apple sta lavorando per ridurre le attivazioni accidentali. Nuove tecnologie di machine learning potrebbero consentire a Siri di discernere meglio le frasi e il contesto, riducendo così il numero di attivazioni non desiderate. Inoltre, con l’arrivo di iOS 17, si prevede che gli utenti possano personalizzare ulteriormente le frasi di attivazione, rendendo l’interazione con Siri più fluida e personale.
In aggiunta, la crescente integrazione di Siri con altri dispositivi smart home e accessori farà sì che le attivazioni siano più rilevanti e contestuali, migliorando l’esperienza complessiva dell’utente. Insomma, il futuro di Siri appare promettente e, mentre i robot non stanno prendendo il sopravvento, possiamo aspettarci un’assistente digitale sempre più intelligente e utile.
Nel frattempo, state tranquilli che i robot non stanno prendendo il sopravvento, almeno non ancora comunque.