Cosa significa «Pulizia» nelle app iPhone e iPad e come gestirlo

Spiegheremo cosa significa il messaggio «Pulizia», cosa sta facendo e anche cosa dovresti fare, come utente del dispositivo iOS, quando lo vedi.

L’app «Pulizia» significa scaricare le cache, i dati locali e i file temporanei

In breve, quando un nome di app iOS dice «Pulizia», significa che il sistema operativo sta passando e sta cancellando cache e file temporanei associati all’app in questione. Questo accade su tutti i dispositivi iOS, quindi non importa se sei su un iPhone, iPad o iPod touch, probabilmente vedrai la stessa occorrenza di volta in volta.

Messaggio di pulizia delle app iOS

«Pulizia» di solito indica che lo spazio disponibile per il dispositivo è molto basso

Sebbene il processo di pulizia possa sembrare completamente casuale, la funzione è quasi sempre attivata dall’iPhone, iPad o iPod touch che funzionano molto in basso sullo spazio di archiviazione disponibile. Fondamentalmente, quando iOS rileva che lo spazio disponibile è basso, inizia a guardare le app che hanno memorizzato dati locali significativi da cache e file temporanei, e cerca di «eliminarlo» cancellando i file della cache memorizzati. Questo è il motivo per cui capita molto spesso che il processo si verifichi su app che scaricano dati da Internet, come Instagram, Facebook e Vine, sebbene possa verificarsi anche su altre app. Inoltre, le cache e i file temporanei dell’app contribuiscono a creare un po’ di quel misterioso spazio di archiviazione «Altro» che gli utenti trovano spesso quando si sincronizzano con iTunes e si interrogano su.

Se vedi il processo di «pulizia», puoi confermare che lo spazio è molto basso andando in Impostazioni > Generali > Utilizzo. Non sorprenderti di vedere che hai un MB o due, se non il temuto «0 byte disponibili» lasciato sul dispositivo. In genere, quando «Pulizia» termina, è possibile liberare alcune centinaia di MB di spazio scaricando i file temporanei delle applicazioni.

Spazio di archiviazione iOS disponibile basso

Anche se sarebbe comodo recuperare spazio in un pizzico, non c’è modo di attivare manualmente il processo di «pulizia» in iOS, tranne per forzare il dispositivo iOS a esaurire lo spazio, quasi una mossa pratica. Gli utenti interessati a prendere in mano la situazione possono cancellare manualmente le cache iOS utilizzando l’app PhoneClean, ma dovranno connettere l’iPhone o l’iPad a un computer, e potrebbe essere necessario recuperare da qualche parte tra un paio di centinaia di megabyte a un GB o due di spazio di archiviazione su un dispositivo.

Vedi l’app iOS «Pulizia»? Back Up & Clean House

Generalmente, la cosa migliore da fare se noti il processo di pulizia in corso sul dispositivo iOS è eseguire il backup di iPhone, iPad o iPod touch e quindi ripulire un po’ le cose.

Abbiamo coperto una varietà di modi per liberare spazio di archiviazione sui dispositivi iOS, il che significa che è necessario rimuovere alcuni dei supporti archiviati come immagini, film, musica e video (solo dopo aver eseguito il backup di questo supporto, ovviamente). Successivamente, è utile passare attraverso le app e cancellare quelle che non si usano più frequentemente. Non dimenticare di dare un’occhiata ai thread dei messaggi: eliminare le vecchie conversazioni di iMessage può essere determinante per recuperare spazio, soprattutto se si inviano e si ricevono molti messaggi multimediali, immagini, gif e video tra amici e familiari.

Una volta che hai finito di liberare spazio, non dovresti più vedere il messaggio di pulizia per un bel po’ di tempo… almeno fino a quando non avrai di nuovo esaurito lo spazio di archiviazione. Se lo vedi spesso e stai costantemente esaurendo la memoria del dispositivo iOS, probabilmente vorrai considerare le dimensioni del dispositivo quando andrà a fare il tuo prossimo aggiornamento di iPhone, iPad o iPod. Raddoppiare lo spazio disponibile da un iPhone da 16 GB a 32 GB o da un iPad da 32 GB a 64 GB può fare una grande differenza per chi è ostinatamente a corto di spazio di archiviazione (il che, ammettiamolo, sono quasi tutti noi). Lungo queste linee, ci auguriamo che Apple aumenti la memoria minima del dispositivo offerta a 32 GB prima possibile, ma la probabilità che ciò accada è probabilmente piuttosto ridotta, almeno in qualsiasi momento nel prossimo futuro.

Strategie aggiornate per il 2024

Nel 2024, è fondamentale essere più strategici nella gestione dello spazio di archiviazione. Con l’aumento delle app e dei contenuti multimediali, avere un piano efficace può salvarti da problemi futuri. Considera l’uso di servizi di archiviazione cloud come iCloud, Google Drive o Dropbox per mantenere i tuoi file accessibili senza occupare spazio sul dispositivo. Inoltre, esplora la possibilità di utilizzare app di ottimizzazione che possono analizzare e suggerire file da eliminare, rendendo la pulizia ancora più semplice.

Infine, assicurati di mantenere il tuo dispositivo aggiornato con l’ultima versione di iOS. Gli aggiornamenti non solo migliorano le funzionalità, ma spesso includono anche ottimizzazioni per la gestione della memoria, aiutando a prevenire che il tuo dispositivo si saturi di dati non necessari. Ricorda, una gestione proattiva dello spazio di archiviazione non solo migliora le prestazioni, ma può anche prolungare la vita del tuo dispositivo.

ItBookMac