Avviso importante: tutti i testi di questo sito web sono stati tradotti da diverse lingue. Ci scusiamo per la loro qualità, potrebbe essere di qualità inferiore al solito. Saluti, l'Amministrazione del sito. E-mail: info@itbookmac.com

Perché aspettare OS X 10.11? Come utilizzare il font di sistema San Francisco su OS X Yosemite Now

A quanto pare Apple sta pianificando la sostituzione di Helvetica Neue, l’attuale font di sistema predefinito in iOS e OS X, con il font “San Francisco” utilizzato su Apple Watch, secondo un nuovo report dal ben noto 9to5mac. Il cambio di carattere in “San Francisco” apparentemente arriverà a OS X 10.11 e iOS 9, ma se non vuoi aspettare la prossima versione di Mac OS, puoi modificare il tuo font di sistema OS X Yosemite per sostituire Helvetica Neue con San Francisco, e sembra molto meglio di Comic Sans. Comic Sans scherza a parte, il font San Francisco sembra davvero molto bello, quindi se hai voglia di cambiare o vuoi avere un’idea di ciò che la prossima versione di OS X può portare all’interfaccia utente, ecco come puoi ottenere una sorpresa da te stesso .

Sostituire il font Yosemite di Helvetica Neue OS X con San Francisco è semplicissimo da fare e da annullare. Probabilmente dovresti eseguire il backup del tuo Mac prima di farlo, anche se è improbabile che qualcosa vada storto nel processo, è solo una buona pratica. Una volta eseguito il backup, ecco i semplici passaggi per modificare il carattere del Mac su San Francisco:

  1. Scarica il pacchetto di font SanFrancisco da github (link diretto qui) ed estrai il file zip
  2. Da OS X Finder, premi Comando + MAIUSC + G per attivare Vai alla cartella e inserisci il seguente percorso:
  3. ~ / Library / Fonts /

  4. Rilascia i file di font scaricati in ~ / Library / Fonts /, quindi riavvia il Mac affinché le modifiche abbiano effetto (puoi anche provare a disconnetterti e tornare indietro, ma a volte i font renderanno strano il gibberish se non si riavvia)

Quando il Mac si riavvia, troverai il nuovo font di San Francisco di Apple Watch come predefinito per l’intero sistema in OS X. Ecco uno screenshot di come appare, tramite 9to5mac, clicca per ingrandire:

Font di sistema San Francisco in uso in OS X Yosemite

Disinstallare i font è semplice come tornare a ~ / Library / Fonts / e spostare tutti i file dei font in una nuova cartella, o spostarli fuori dalla cartella ~ / Library / Fonts / in generale, quindi riavviare di nuovo.

Il sottile font Helvetica Neue attualmente utilizzato in OS X e iOS è stato alquanto controverso, alcuni utenti ritengono che il font sia difficile da leggere, in particolare sui display non retina. Successivamente, Apple ha aggiunto un’opzione “Caratteri in grassetto” a iOS che ha migliorato la leggibilità per quegli utenti, ma tale funzionalità rimane mancante nelle opzioni di accessibilità di OS X.

Prima di OS X Yosemite, OS X utilizzava Lucida Grande come font di sistema, che può anche essere usato per sostituire il font del sistema Helvetica Neue in Yosemite se lo si desidera (cambiare in Lucida Grande è la mia preferenza personale per il font di sistema su Mac).

Per quelli dal lato iOS, dovrai aspettare fino a quando iOS 9 uscirà per usare il font San Francisco, in quanto non c’è modo di cambiare i font di sistema su iPhone o iPad. Ecco un’anteprima di ciò che potrebbe sembrare su iPhone, per gentile concessione di 9to5mac:

Mockup di iOS 9 con font San Francisco

Vale la pena ricordare che 9to5mac menziona il cambio di carattere del sistema sul volto di ‘San Francisco’ in OS X 10.11 e iOS 9 può sempre essere cancellato o spostato indietro, quindi potresti voler aggrapparti a questi file di font alternativi nel caso tu voglia usare di nuovo in futuro.

Like this post? Please share to your friends: