Avviso importante: tutti i testi di questo sito web sono stati tradotti da diverse lingue. Ci scusiamo per la loro qualità, potrebbe essere di qualità inferiore al solito. Saluti, l'Amministrazione del sito. E-mail: [email protected]

Ottieni un calendario dalla riga di comando per qualsiasi data, mese, anno

Anche se quasi tutti i nostri telefoni ci sono incollati con un’app dedicata per il calendario, per gli utenti che impiegano molto tempo nella riga di comando può essere più efficiente rimanere fermi piuttosto che vagare verso un’altra app o prendere un altro dispositivo per capovolgere il calendario e trova una data specifica. Con l’aiuto di una semplice utility calendario a riga di comando, è possibile generare un calendario all’istante, che è ottimo per un rapido riferimento per date e occasioni. Andando oltre, puoi perfino generare un calendario per qualsiasi data, in qualsiasi anno e per qualsiasi mese, sia che si tratti dell’anno corrente e del mese, dell’anno scorso, a volte nell’impero romano, o nel lontano futuro di House Atreides.

Questo è un comando semplice che funziona con Mac OS X e Linux, quindi anche se non sei troppo a tuo agio con la riga di comando puoi continuare a seguirlo. Su Mac, apri l’applicazione Terminale da / Applicazioni / Utility / per iniziare.

Generazione di un calendario dalla riga di comando per qualsiasi data

Nella sua forma più semplice, puoi stampare un calendario del mese corrente digitando:

cal

Ciò genera un calendario del mese corrente nell’anno corrente, che mostra quali date rientrano in quali giorni. Bello e utile.

Genera un calendario dalla riga di comando

Per ottenere un calendario generato per un mese specifico in un anno specifico, utilizzare la seguente sintassi del comando, sostituendo i numeri appropriati per il mese e l’anno desiderati:

cal 5 2018

Puoi andare lontano nel passato o nel futuro come vuoi, generando un calendario preciso per ogni mese e ogni anno. Hai voglia di viaggiare nel tempo? Basta inserire la data nel calendario, è facile:

Ottieni un calendario dalla riga di comando di Mac OS X

Per i viaggiatori del tempo, i limiti del calendario dell’anno 9999, quindi se si spera di andare oltre, si potrebbe avere un problema. Allo stesso modo, l’anno solare inizia all’anno 1, come la maggior parte dei calendari gregoriani, quindi potresti non avere molto successo nel cercare di visitare i dinosauri con questa utility.

Puoi anche generare calendari in un formato ASCII facile da leggere per un anno intero, stampando i mesi su una griglia che è analizzabile in questo modo:

cal 2016

Genera un calendario per qualsiasi data o anno

Semplice da generare, facile da leggere e non è nemmeno necessario fare riferimento all’app Calendario su Mac o iPhone, è tutto qui nel Terminal.

Like this post? Please share to your friends: