Potresti già sapere che puoi aggiungere i simboli del ticker azionario al Centro di notifica del tuo iPhone, ma se non hai voglia di attirare l’attenzione, un’altra opzione è quella di ottenere informazioni sui mercati e sui titoli azionari attraverso Siri. In questo modo, puoi accedere a dati dettagliati sul mercato azionario, come prezzi, massimi e minimi, dividendi e altro, non solo su iPhone, ma anche su iPad o iPod touch.
Ci sono diverse domande che puoi porre a Siri per ottenere dettagli sui mercati, simboli di ticker specifici di azioni e ETF. Ecco alcune delle più utili per avere dati di borsa velocemente. Per iniziare, attiva Siri come al solito e prova con le seguenti affermazioni o domande:
- (simbolo ticker) – Il semplice simbolo di un ticker viene solitamente riconosciuto in questo modo e ti fornirà i dati di mercato pertinenti per quel singolo titolo. Ad esempio: «SPY»
- Qual è il prezzo di (simbolo)? – Di solito restituisce lo stesso risultato se dichiari il simbolo, ma tende a funzionare sempre se Siri ha difficoltà ad interpretare il simbolo fornito.
- Cosa ha fatto (simbolo del ticker) ultimamente? – Trova il prezzo di chiusura degli ultimi giorni di negoziazione, con indicazioni sulla direzione in cui il prezzo è fluttuato e in quale percentuale.
- Massimo di 52 settimane per (simbolo): ottieni il massimo di 52 settimane per il simbolo azionario indicato.
- Basso di 52 settimane per (simbolo) – Ottieni il minimo di 52 settimane per l’equità specificata.
- Qual è il dividendo per (simbolo ticker)? – Recupera i dettagli sui dividendi tramite WolframAlpha, in dollari, per il dato capitale netto.
Per tutte le richieste specifiche del simbolo ticker che mostrano un grafico (cioè, non passando subito a WolframAlpha), puoi scorrere verso il basso per rivelare ulteriori dati di mercato sul singolo titolo in questione. Questo include un grafico dei giorni di attività di prezzo, il prezzo di apertura e i massimi e minimi giornalieri, il volume, la capitalizzazione di mercato, il rapporto P/E, il massimo di 52 settimane e il minimo di 52 settimane, il volume medio nell’anno e il rendimento da dividendi se presente.
Quanto sono utili questi dati per voi è discutibile, ma è indubbiamente uno dei modi più rapidi per ottenere informazioni di borsa e di mercato da iPhone, iPad o iPod touch, soprattutto se sei in una conversazione e non vuoi iniziare a sfogliare il tuo dispositivo iOS. Siri può sostituire un’applicazione di trading dedicata o l’app Bloomberg Pro per iOS, utilizzata da molti professionisti del settore finanziario? Quasi certamente no, ma per rapidi aggiornamenti di dati, dovrebbe andare più che bene per la maggior parte degli osservatori occasionali del mercato.
Novità nel 2024: le funzionalità avanzate di Siri per il mercato azionario
Nel 2024, Siri ha ricevuto aggiornamenti significativi che migliorano ulteriormente la sua utilità per gli investitori. Non solo puoi chiedere informazioni sui prezzi delle azioni, ma ora Siri è in grado di fornire anche analisi di mercato più approfondite e previsioni basate su tendenze recenti. Puoi semplicemente dire: «Quali sono le previsioni per (simbolo ticker)?» e ottenere risposte più dettagliate.
Inoltre, l’integrazione con Apple News ti consente di ricevere aggiornamenti in tempo reale su notizie riguardanti le azioni di tuo interesse. Puoi dire: «Mostrami le ultime notizie su (simbolo).» Questo rende l’interazione con Siri non solo più informativa, ma anche più coinvolgente.
Infine, se sei un investitore attivo, puoi impostare avvisi personalizzati usando Siri. Basta dire: «Avvisami quando (simbolo ticker) raggiunge (prezzo).» Queste funzionalità rendono Siri un assistente ancora più potente per chiunque voglia rimanere aggiornato sul mercato azionario in modo semplice e veloce.