Installazione bloccata di OS X Yosemite? Ecco come risolvere

Un numero notevole di utenti Mac che sono andati ad aggiornare le proprie macchine a OS X Yosemite ha scoperto qualcosa che può sembrare allarmante; la barra di avanzamento sembra fermarsi durante l’installazione a pochi minuti rimanenti e, in alcuni casi, può rimanere immobile senza progressi apparenti per più di un’ora o due.

La soluzione a questo è incredibilmente semplice: aspetta. Anche se la barra di avanzamento può rimanere bloccata su 1 minuto rimanente, 5 minuti rimanenti, 15 minuti rimanenti o qualsiasi altro numero, potrebbe rimanere a quel numero rimanente per il completamento effettivo dell’installazione. In altre parole, a volte la barra di avanzamento dell’installazione e l’indicatore del tempo residuo sono estremamente imprecisi quando si installa OS X Yosemite, ma fortunatamente, il solo fatto di essere pazienti lo risolve quasi sempre.

Se vuoi vedere cosa succede dietro le quinte, premi Comando + L per visualizzare il registro di installazione. Questo mostra esattamente ciò che viene trasferito o copiato, piuttosto che fare affidamento sulla barra di stato inaccurata.

Un altro problema simile apparentemente bloccato può verificarsi anche durante il riavvio dell’installazione, con il Mac bloccato nella schermata di avvio, con il familiare logo Apple  che appare su uno sfondo bianco o nero con una barra di avanzamento che non si muove. Questa è un’altra situazione in cui l’attesa è l’idea migliore. E sì, può volerci un po’.

Perché questo accada non è del tutto chiaro, ma sembra che gli utenti che stanno aggiornando su OS X 10.10 possano casualmente incontrare il problema, mentre gli utenti Mac che stanno installando OS X Yosemite non lo faranno, suggerendo che potrebbe essere correlato ai file tmp, alle cache, app di terze parti, un file system di grandi dimensioni o altri file di sistema che vengono gestiti o ripuliti dalla versione precedente di OS X. In particolare, il problema della barra di avanzamento incredibilmente lento si è verificato durante l’installazione direttamente dal download Yosemite di App Store o da un’unità di installazione avviabile.

Se non hai ancora installato OS X Yosemite e stai pensando di farlo presto, potrebbe essere utile consigliare di notare nell’evento strano che ti capita di incontrare uno dei problemi sopra menzionati durante l’aggiornamento. Il problema si risolverà quasi sicuramente, ma se per qualche ragione no, questo è un buon esempio del perché sia così importante fare un nuovo backup del Mac come parte del processo di preparazione per l’aggiornamento di Yosemite.

Diversi commentatori hanno scoperto e condiviso alcune altre scelte; è possibile rivedere i commenti degli utenti sotto questo articolo. Ciò che non è raccomandato, ma è stato suggerito di lavorare per una varietà di utenti nei nostri commenti, è forzatamente riavviare il Mac dopo che l’installazione di Yosemite è stata bloccata per molte ore (molte ore come in 8+ ore, senza alcun progresso mostrato nel registro delle attività): non è consigliabile in quanto ha un’alta probabilità di interrompere il processo di installazione e causare problemi, come la perdita di dati. Fai questo solo se hai eseguito un backup completo del tuo Mac e comprendi che potresti perdere tutti i dati che non sono stati sottoposti a backup sul Mac. Inoltre, gli utenti avanzati che sono bloccati possono anche provare a eseguire un ripristino Internet di OS X riavviando tenendo premuto Command + R, oppure eseguire un’installazione pulita di OS X Yosemite utilizzando un’unità di avvio, quindi trasferire manualmente i file di backup. Queste sono opzioni solo per utenti esperti che comprendono le potenziali ripercussioni della perdita di dati e altri problemi.

Ti sei imbattuto nell’installazione bloccata con Yosemite? L’hai aspettato o hai trovato un’altra soluzione? Condividi la tua esperienza e facci sapere nei commenti!

Novità per il 2024: come affrontare l’installazione di OS X Yosemite

Con l’avanzare della tecnologia e delle nuove versioni di macOS, è fondamentale rimanere aggiornati sulle best practices per l’installazione. Nel 2024, la comunità di utenti Mac ha condiviso importanti aggiornamenti riguardo le installazioni di OS X Yosemite. Innanzitutto, è sempre consigliabile utilizzare un’unità USB avviabile per le installazioni, in quanto offre una maggiore stabilità e velocità durante il processo.

Inoltre, prima di iniziare l’installazione, assicurati di avere a disposizione uno spazio sufficiente sul disco rigido. La mancanza di spazio può provocare rallentamenti e problemi durante l’installazione. Alcuni utenti hanno anche riferito che disattivare temporaneamente le app di terze parti durante l’installazione ha migliorato l’affidabilità del processo.

Infine, se ti trovi di fronte a problemi persistenti, considera di contattare il supporto Apple. Gli esperti possono fornire soluzioni specifiche e ti aiuteranno a risolvere eventuali problemi che potrebbero sorgere. Non dimenticare, la comunità è sempre qui per supportarti: condividi le tue esperienze e i tuoi suggerimenti!

ItBookMac