Come installare iOS 8 senza spazio di archiviazione sufficiente

Eccitato per installare iOS 8? Certo che lo sei! Ma molti di coloro che stanno cercando di installare l’aggiornamento iOS 8 hanno scoperto di non essere in grado di farlo perché non c’è abbastanza spazio disponibile sul loro iPhone, iPad o iPod touch. Oh fratello.

Quanto spazio è necessario per installare iOS 8? Per iPhone e iPod touch, avrete bisogno di circa 5GB di spazio disponibile, e per l’iPad avrete bisogno di 7GB di spazio a disposizione… no, quelli non sono piccoli numeri, soprattutto se avete un dispositivo da 16 GB che è quasi sempre pieno (come molti di noi fanno).

Quindi hai alcune opzioni diverse per ottenere il programma di installazione e saltare «Questo aggiornamento non può essere installato perché richiede almeno 50 GB di spazio di archiviazione. Puoi rendere più memoria disponibile eliminando gli elementi nelle Impostazioni di utilizzo» messaggio di errore. Copriremo due metodi: l’approccio migliore, che è utilizzare iTunes e installare l’aggiornamento in ogni caso, o l’approccio meno buono, che è solo iniziare a cestinare un sacco di roba fino a quando non avrai la capacità libera. Utilizza il metodo che desideri, ma ti consigliamo l’aggiornamento di iTunes.

Opzione 1: evitare il problema di archiviazione aggiornando a iOS 8 con iTunes

Questo è il metodo preferito per installare iOS 8 quando un dispositivo non ha memoria disponibile, perché probabilmente non sarà necessario eliminare nulla per farlo. Invece, devi solo eseguire il backup del tuo iPhone o iPad come al solito e installare l’aggiornamento come al solito. Funziona con iTunes su Mac OS X o Windows; ecco cosa dovresti fare se segui questo percorso:

  1. Aggiorna iTunes alla versione più recente tramite Aggiornamento Software
  2. Riavvia iTunes e collega iPhone, iPad o iPod touch al computer tramite una connessione USB
  3. Scegli il dispositivo iOS e, sotto la scheda di riepilogo, fai clic su «Aggiorna»
  4. Seleziona «Scarica e installa» per iniziare il processo di aggiornamento

Installazione dell'aggiornamento a iOS 8 tramite iTunes

Il motivo per cui questo aggira il limite di archiviazione del dispositivo è che il download di iOS 8 è destinato al computer piuttosto che al dispositivo, evitando la necessità dell’iPhone o dell’iPad di avere un’enorme cache disponibile per archiviare il download, installarlo correttamente e riavviare.

Una variante dell’approccio iTunes consiste nel scaricare e utilizzare i file IPSW di iOS 8, il che può essere vantaggioso se si intende installare iOS 8 su più dispositivi uguali, ad esempio una famiglia di iPad o iPhone dello stesso modello. In questo modo non dovrai più scaricare i file del firmware per eseguire l’aggiornamento.

Opzione 2: Elimina un mazzo di cose per liberare spazio

Questo è l’approccio meno desiderabile perché, beh, stai eliminando un sacco di cose solo per liberare spazio per installare l’aggiornamento di iOS 8. Probabilmente ciò significa disinstallare app che ti piacciono o utilizzi, cestinare film, eliminare immagini e fare semplicemente tutto il necessario per liberare un enorme 5GB di capacità. Se segui questa strada, copia prima le immagini da iPhone, iPad, iPod a un computer; altrimenti, se ne andranno per sempre se le avanzi.

Onestamente, questa non è la strada da percorrere a meno che non sia assolutamente necessario, e con iTunes si sta molto meglio, quindi non è necessario rimuovere un milione e una cosa, a meno che non si desideri comunque ripulire il dispositivo. Se segui questa strada, puoi seguire la nostra guida sui suggerimenti per liberare un sacco di spazio di archiviazione in iOS; ricorda che per installare iOS 8 è necessario liberarlo da 5 GB a 7 GB.

Aggiornamenti recenti su iOS 8 nel 2024

Nel 2024, anche se iOS 8 potrebbe sembrare obsoleto, ci sono ancora utenti e app che lo supportano. Le applicazioni di terze parti continuano a ricevere aggiornamenti, cercando di mantenere la compatibilità con questa versione, ma è fondamentale sapere che alcune nuove funzionalità disponibili in versioni successive di iOS potrebbero non essere accessibili. Assicurati di controllare regolarmente le app e i loro requisiti di sistema, poiché la compatibilità potrebbe variare.

Inoltre, Apple ha sempre fornito supporto per i suoi sistemi operativi più recenti, quindi non dimenticare di considerare un aggiornamento del tuo dispositivo se le performance non sono più all’altezza delle tue aspettative. Questo non solo garantirà una migliore esperienza utente, ma ti permetterà anche di accedere a nuove funzionalità, sicurezza e app più avanzate.

Infine, se stai cercando di liberare spazio sul tuo dispositivo, considera l’utilizzo di iCloud per archiviare foto e documenti. Questo può alleviare la pressione sullo spazio di archiviazione del tuo dispositivo, consentendo di mantenere tutte le tue app e i tuoi dati senza dover eliminare nulla di importante.

ItBookMac