Sfrutta al meglio la barra del percorso in Mac OS X Finder

La barra Percorso opzionale mostra il percorso completo del file system nella directory di lavoro corrente in qualsiasi finestra del Finder di Mac OS X. Questo elemento facoltativo per la finestra ha più utilità al di là di questo, poiché non solo mostra la directory attuale, ma è anche interattiva. In breve, ciò significa che puoi fare doppio clic sulle singole cartelle per passare direttamente a loro e puoi anche trascinare e rilasciare file e cartelle, rendendo estremamente facile copiare o spostare i file nelle cartelle principali o altrove all’interno di una complicata struttura della directory.

Impostare il Finder per rivelare la barra del percorso è estremamente semplice, devi solo regolare un’opzione di preferenza rapida in una voce di menu:

Come abilitare la barra del percorso per Mac OS X Finder

  1. Vai a OS X Finder se non sei già arrivato, apri una directory o una finestra del Finder in modo da poter vedere immediatamente la barra del percorso una volta abilitata
  2. Apri il menu «Visualizza» e seleziona «Mostra barra dei percorsi»

Ora vedrai immediatamente la barra del percorso nella parte inferiore delle finestre del Finder:

Barra dei percorsi visibile in Mac OS X Finder

Tutte le nuove finestre del Finder ora visualizzeranno il percorso per impostazione predefinita. Essere in grado di manipolare gli elementi del filesystem direttamente dalla barra rende questa un’alternativa generalmente più funzionale alla visualizzazione del percorso nella barra del titolo di una finestra del Finder.

Vuoi nascondere nuovamente la barra del percorso? Torna al menu «Visualizza» e scegli «Nascondi barra del percorso» per eseguire immediatamente la modifica su tutte le finestre del Finder e nascondere nuovamente il percorso.

Se raramente ti trovi a lavorare all’interno delle directory radice, puoi anche impostare la barra del percorso in modo che sia relativa alla directory home dell’utente anziché al disco rigido di root.

Funziona in tutte le versioni di OS X, dal primo al più moderno. È una grande funzionalità, provalo!

Novità nel 2024: Miglioramenti e Suggerimenti per l’Utilizzo della Barra del Percorso

Nel 2024, Apple ha introdotto alcune migliorie nel Finder che possono ottimizzare ulteriormente la tua esperienza. Ad esempio, puoi ora personalizzare l’aspetto della barra del percorso per adattarlo meglio alle tue preferenze di lavoro. Puoi scegliere tra diverse visualizzazioni, rendendo più facile la navigazione nei tuoi file.

Inoltre, con l’aggiornamento a macOS più recente, la barra del percorso ora supporta la navigazione rapida tramite scorciatoie da tastiera. Questo significa che puoi passare rapidamente da una directory all’altra senza dover utilizzare il mouse. Basta premere il tasto Command insieme ai numeri corrispondenti alle cartelle per accedervi istantaneamente.

Infine, non dimenticare di esplorare le nuove funzionalità di ricerca nel Finder. Con le ultime migliorie, trovare file specifici è diventato un gioco da ragazzi. La combinazione della barra del percorso con la ricerca avanzata ti permetterà di gestire il tuo sistema in modo più efficiente.

Sfrutta al massimo queste nuove funzionalità e fai della barra del percorso il tuo migliore alleato nel lavoro quotidiano su Mac!

ItBookMac