Apple ha rilasciato l’aggiornamento iOS 8 per tutti i dispositivi compatibili e, mentre la maggior parte degli utenti preferisce scaricare l’aggiornamento tramite il meccanismo Over-the-Air sul proprio iPhone, iPad o iPod touch, un’altra opzione consiste nell’installare manualmente il firmware utilizzando i file IPSW. Anche se non è particolarmente difficile, aggiornare tramite il firmware è considerato un po’ più avanzato e richiede il download di un file del pacchetto firmware completo di 6 GB o più, che è notevolmente più grande dell’aggiornamento delta più piccolo offerto tramite OTA.
Indipendentemente dall’utilizzo di IPSW o OTA per l’aggiornamento a iOS 8, è sempre una buona idea prepararsi per l’aggiornamento, facendo un po’ di pulizia sull’iPhone o iPad di destinazione. Per lo meno, esegui sempre il backup del dispositivo iOS su iCloud e/o iTunes prima di installare il nuovo software di sistema.
Link di download diretto per iOS 8 IPSW
Di seguito sono riportati i link per il download diretto ai file IPSW appropriati memorizzati sui server Apple. Scarica il file relativo al dispositivo che stai per aggiornare. Puoi scegliere di fare clic con il pulsante destro del mouse e fare un ‘Salva con nome’ del file in questione, assicurandoti che qualsiasi cosa tu stia salvando abbia l’estensione del file «.ipsw». Se non hai mai utilizzato i file del firmware prima, assicurati di aggiornare iTunes all’ultima versione, e poi vai qui per imparare come usare i file IPSW per aggiornare un iPhone, iPad o iPod touch alla nuova versione di iOS.
iOS 8 Firmware IPSW per iPhone
- iPhone 5S (6,1 CDMA)
- iPhone 5S (6,2 GSM)
- iPhone 5 (5,1 GSM)
- iPhone 5 (5,2 CDMA)
- iPhone 5C (GSM)
- iPhone 5C (CDMA)
- iPhone 6 (7,1)
- iPhone 6 Plus (7,2)
- iPhone 4S (Dualband GSM e CDMA)
File iOS 8 IPSW per iPad
- iPad Air (5th gen Wi-Fi + Cellular)
- iPad Air (5° gen Wi-Fi)
- iPad 4 Wi-Fi e cellulare (CDMA)
- iPad 4 Wi-Fi e cellulare (GSM)
- iPad 4 Wi-Fi
- iPad Mini 2 con Retina (Wi-Fi + cellulare)
- iPad Mini con Retina (Wi-Fi)
- iPad Mini 2 con Retina (CDMA)
- iPad Mini (CDMA)
- iPad Mini (GSM)
- iPad Mini (Wi-Fi)
- iPad 3 Wi-Fi (3a gen)
- iPad 3 Wi-Fi e cellulare (GSM)
- iPad 3 Wi-Fi e cellulare (CDMA)
- iPad 2 Wi-Fi (2,4)
- iPad 2 Wi-Fi (2,1)
- iPad 2 Wi-Fi e cellulare (GSM)
- iPad 2 Wi-Fi e cellulare (CDMA)
iOS 8 IPSW per iPod Touch
- iPod Touch (5 gen)
Gli utenti dovranno avere a disposizione l’ultima versione di iTunes per installare iOS 8 tramite IPSW, quindi assicurati di aggiornare iTunes tramite l’aggiornamento software o l’app stessa prima di utilizzare il firmware.
Aggiornamenti e Novità per il 2024
Nel 2024, il panorama degli aggiornamenti iOS è cambiato notevolmente. Apple ha introdotto nuove funzionalità e miglioramenti significativi, rendendo l’aggiornamento a iOS più fluido e sicuro. Gli utenti possono ora beneficiare di un’interfaccia utente più intuitiva e di una gestione della privacy migliorata, elementi cruciali nell’era digitale odierna. Inoltre, le nuove opzioni di personalizzazione e le integrazioni con altri servizi Apple hanno reso l’esperienza complessiva più coesa e soddisfacente.
È fondamentale rimanere informati sugli aggiornamenti futuri. Apple continua a lavorare per rendere i suoi dispositivi sempre più performanti e sicuri. Pertanto, controlla regolarmente le notizie e gli annunci ufficiali per essere sempre aggiornato sulle novità e sui miglioramenti, così da sfruttare al massimo il tuo dispositivo Apple.