Avviso importante: tutti i testi di questo sito web sono stati tradotti da diverse lingue. Ci scusiamo per la loro qualità, potrebbe essere di qualità inferiore al solito. Saluti, l'Amministrazione del sito. E-mail: info@itbookmac.com

Limita l’utilizzo delle applicazioni in Mac OS X con i Parental Control

Se si desidera limitare l’utilizzo delle app per un determinato utente su un Mac, non esiste un’opzione più semplice di Parental Control. Questa è un’ottima soluzione per i genitori che creano un account ad accesso limitato per un bambino, per uso pubblico Mac, Mac in azienda, o anche solo per un account Guest limitato per quando qualcun altro sta usando un computer.

Se non lo hai ancora fatto, ti consigliamo di creare un account utente separato per l’utente per limitare l’accesso alle app, che può essere fatto tramite il pannello “Utenti e gruppi” in Preferenze di Sistema.

  • Avvia le Preferenze di Sistema dal menu  Apple e scegli “Controllo genitori”
  • Fai clic sull’icona di sblocco nell’angolo per sbloccare l’accesso a Parental Control
  • Scegli il nome utente dal lato sinistro per limitare l’accesso all’app, quindi fai clic su “Abilita controllo genitori”
  • Nella scheda “App”, seleziona la casella “Limita applicazioni”, quindi passa attraverso l’elenco di app e controlla solo le app che desideri siano in grado di aprire e utilizzare

Al termine, chiudere i controlli parentali, anche se si consiglia di selezionare la casella “Usa semplice Finder” e anche ulteriori opzioni di limite disponibili per l’account utente designato.

Limita l'utilizzo delle applicazioni per gli utenti in Mac OS X

Al successivo accesso per quell’utente, le app che non sono state selezionate non saranno accessibili. Questo è un trucco eccellente quando si prova un Mac a prova di bambino o per qualsiasi altra situazione in cui l’utilizzo delle app dovrebbe essere limitato per alcuni utenti. Può anche essere usato come un modo per forzare l’autocontrollo su se stessi, dove è possibile creare un account utente “di lavoro” e “gioco” separato, ciascuno con app che sono appropriate solo per le attività che dovresti eseguire con ciascun account.

È possibile aggiungere un ulteriore livello di restrizione creando app di determinati siti Web, quindi limitando completamente l’accesso generale al Web o ai browser Web. Ciò consentirebbe all’utente dell’account di accedere a un sito Web come solo Wikipedia, ma non al Web generale.

Questo suggerimento è stato ispirato da una domanda sulla pagina Facebook di OSXDaily, grazie a Yash e Ed!

Like this post? Please share to your friends: