Aggiornare:
Alcuni utenti di Mavericks hanno notato che l’aggiornamento a OS X 10.9.3 nasconde misteriosamente la loro directory / Users (ovvero, la cartella Users contenuta nell’unità Macintosh HD di root). Oltre ad essere un fastidio quando si localizzano i file, avere la directory / Users nascosta può causare problemi quando si tenta di importare i file in app come iMovie, iPhoto, Aperture, Final Cut e molti altri. A causa degli effetti su varie app, si presume che la cartella mancante / Users sia un bug, anche se potrebbe risultare simile a come ~ / Library è ora nascosta di default.
Se sei uno degli individui che è stato infastidito dalla scomparsa della cartella Utenti dopo aver aggiornato OS X, renderla nuovamente visibile è abbastanza semplice.
Rendere visibili gli utenti in OS X 10.9.3
Usando lo stesso comando di chflags per nascondere e mostrare gli elementi nel Finder, puoi fare in modo che la directory / Users appaia di nuovo in «Macintosh HD»:
- Avvia Terminale da / Applicazioni / Utility / e inserisci il seguente comando:
- Premi Invio per rendere immediatamente visibili gli utenti nella directory principale
- Esci dal Terminale
sudo chflags nohidden / Utenti
È possibile completare questo processo per far sì che / gli utenti vengano visualizzati nuovamente in 15 secondi o meno, come mostrato nel video che abbiamo pubblicato su YouTube ieri insieme al lancio di 10.9.3:
Sfortunatamente, la directory / Users si nasconderà automaticamente al riavvio. Mentre è possibile creare uno script per eseguire il comando sopra ogni volta che il Mac si riavvia, ingombrare il login e il lancio degli oggetti non è una buona idea, quindi una soluzione migliore potrebbe essere quella di utilizzare un metodo per rendere gli utenti sempre visibili.
Accesso alla cartella Utenti con la barra laterale del Finder
Un’altra opzione è quella di mettere / Utenti nella barra laterale della finestra del Finder finché il bug non viene risolto da Apple (se effettivamente è un bug e lo risolvono):
- Premi Comando + Maiusc + G dal Finder e vai a /
- Trascina la cartella «Utenti» da Macintosh HD nella barra laterale del Finder
Mentre inserire / Utenti nella barra laterale del Finder funziona per accedere alla cartella dal Finder, non aiuta gli utenti che tentano di accedere alla cartella da un’app come iMovie o Final Cut, quindi il comando chflags può essere la misura migliore per ora.
La causa di questo non è del tutto chiara, in particolare perché è apparentemente casuale e non influisce su tutti, anche se c’è qualche speculazione che sia un bug causato da OS X 10.9.3 o, come suggerisce MacObserver, potrebbe essere dovuto a iTunes 11.2. D’altra parte, è certamente possibile che / gli utenti diventino probabilmente nascosti continuamente, in modo simile a come la cartella ~ / Library è normalmente nascosta di default ora. Probabilmente lo scopriremo sicuramente nel prossimo futuro, quando OS X 10.10 verrà rilasciato agli sviluppatori.
Novità del 2024 per gli utenti di OS X
Con l’arrivo della nuova versione di macOS, ci sono stati significativi miglioramenti nella gestione delle directory e della privacy degli utenti. Apple ha introdotto nuove funzionalità per garantire che le cartelle degli utenti siano sempre accessibili e visibili, riducendo così l’impatto di bug simili a quelli di OS X 10.9.3. Se stai usando versioni più recenti, come macOS Ventura o Monterey, non dovresti riscontrare problemi con la visibilità della cartella Utenti. Tuttavia, se ti capita ancora di avere difficoltà, il consiglio rimane di utilizzare il Terminale per ripristinare l’accesso.
Inoltre, Apple ha migliorato la sicurezza dei file e la protezione della privacy, rendendo più difficile per le app di terze parti accedere alle cartelle senza autorizzazione. Questo è un cambiamento positivo, che protegge i tuoi dati. Non dimenticare di tenere il tuo sistema operativo aggiornato per sfruttare tutte le nuove funzionalità e le correzioni di bug.