Come risolvere un iPhone bloccato sul logo Apple

Raramente, l’iPhone potrebbe rimanere bloccato sullo schermo del logo Apple. Questo di solito accade dopo un aggiornamento del software o un crash, ed è abbastanza ovvio perché il logo Apple  appare contro un display altrimenti nero e questo è tutto ciò che vedi su iPhone; solo il logo Apple è bloccato sullo schermo e il resto delle funzioni di iPhone sono inaccessibili e inutilizzabili.

Ci concentreremo su vari suggerimenti per la risoluzione dei problemi e risoluzioni che dovrebbero risolvere un iPhone se è bloccato su un logo Apple. Prova i seguenti passaggi, dal più semplice al più complesso, per riparare un iPhone bloccato sul logo Apple.

1: riavvia forzatamente l’iPhone

A volte basta forzare il riavvio dell’iPhone per farlo uscire dal logo Apple bloccato.

Se l’iPhone è un modello è iPhone 7 o successivo, quindi lo riavvii tenendo premuti contemporaneamente i pulsanti Volume giù e Accensione.

Se l’iPhone è più vecchio di un iPhone 7, puoi forzare il riavvio tenendo premuto il pulsante Home e il pulsante di accensione.

2: prova ad aggiornare l’iPhone tramite la modalità di recupero

La prossima cosa da provare è forzare un aggiornamento a iOS tramite Recovery Mode; il vantaggio di questo approccio è che tenta di reinstallare iOS senza modificare i dati sul dispositivo. Questo approccio funzionerà di solito se il problema con l’iPhone è che un aggiornamento del software del sistema iOS è andato storto, non risolvendo problemi hardware o problemi con un jailbreak.

Avrai bisogno di un computer con l’ultima versione di iTunes e un cavo USB per completare un aggiornamento della modalità di ripristino.

  1. Apri iTunes sul computer e collega l’iPhone tramite USB.
  2. Metti l’iPhone in modalità di recupero eseguendo le seguenti azioni:
    • Per iPhone 7 e modelli più recenti, premi e tieni premuti contemporaneamente i pulsanti di accensione e Abbassamento volume, continua a tenerli finché non viene visualizzato un messaggio di avviso in iTunes che indica che è stato rilevato un iPhone in modalità di ripristino.
    • Per i modelli di iPhone precedenti, premi e tieni premuti contemporaneamente il pulsante di accensione e il pulsante Home, e continua a tenerli fino a quando un messaggio di avviso in iTunes dice che è stato rilevato un iPhone in modalità di ripristino.
  3. Nella schermata di iTunes, seleziona «Aggiorna».

Questo tenterà di aggiornare iOS su iPhone. Se fallisce, puoi provare di nuovo il processo e scegliere «Ripristina», ma così facendo cancellerai l’iPhone e avrai la possibilità di ripristinarlo da un backup.

3: Ripristina l’iPhone con DFU

Un altro approccio è usare la modalità DFU per ripristinare l’iPhone. Questo approccio cancellerà tutti i dati sull’iPhone, quindi dovresti farlo solo dopo aver fatto un backup a portata di mano.

Se il problema con l’iPhone è che un jailbreak è andato male e non è possibile risolverlo rimuovendo il tweak o l’app Cydia, il ripristino tramite la modalità DFU è probabilmente l’unica soluzione. Ricorda, un ripristino DFU cancella l’intero iPhone.

Puoi inserire un iPhone 7 in modalità DFU seguendo queste istruzioni e puoi inserire gli altri modelli di iPhone in modalità DFU seguendo le istruzioni corrispondenti.

iPhone è ancora bloccato sul logo Apple? Niente funziona?

Se l’iPhone è stato riavviato, ripristinato tramite la modalità di recupero, ripristinato tramite la modalità DFU e non funziona ancora e rimane bloccato sul logo  Apple, potresti avere un problema hardware o qualche altro problema più profondo. A questo punto, l’approccio migliore è contattare i canali di supporto Apple ufficiali e farsi guidare attraverso una soluzione, che potrebbe comportare il ripristino del dispositivo da parte di Apple.

Perché l’iPhone si blocca su uno schermo del logo Apple?

Di solito quando vedi un iPhone bloccato sul logo Apple significa che c’è qualcosa di sbagliato nel software iOS su iPhone. Ci possono essere numerose ragioni per questo, e potresti vedere il problema del logo Apple bloccato su un iPhone perché:

  • L’iPhone ha avuto un problema durante l’aggiornamento del software di sistema, questo è il motivo più comune.
  • L’iPhone è jailbroken e c’è un problema con il jailbreak, un tweak o un’app installata tramite Cydia, questo è comune con gli utenti che effettuano il jailbreak dei loro dispositivi.
  • L’iPhone stava eseguendo una versione beta del software di sistema iOS che non funziona più correttamente o che ha riscontrato un problema.
  • Qualcosa non va con l’hardware dell’iPhone (raro).

Consigli per il 2024

Nel 2024, la tecnologia continua a evolversi e con essa anche i dispositivi Apple. Se ti trovi ad affrontare problemi con il tuo iPhone, considera di aggiornare il software all’ultima versione disponibile, poiché le patch di sicurezza e le ottimizzazioni possono risolvere bug noti. Inoltre, non dimenticare di effettuare backup regolari, sia su iCloud che tramite iTunes, per proteggere i tuoi dati. Se hai un modello più recente, prova a sfruttare strumenti di diagnostica integrati che possono aiutarti a identificare problemi hardware prima che diventino critici.

Infine, resta aggiornato sulle ultime notizie da Apple: le problematiche software possono essere comuni, ma la community e il supporto ufficiale sono sempre lì per aiutarti. Non esitare a condividere la tua esperienza e a cercare consigli online, ci sono molti esperti pronti ad assisterti!

Questi suggerimenti funzionano per risolvere il tuo problema? Conosci un altro approccio per fissare un iPhone bloccato sul logo  Apple? Fateci sapere nei commenti.

ItBookMac