Controlli musicali in iOS 10: come trovarli nel Centro di controllo

Apple ha riprogettato alcune caratteristiche fondamentali con iOS 10 su iPhone e iPad, inclusi i controlli musicali presenti in Control Center, il nuovo sistema di sblocco e i comandi Shuffle e Repeat recentemente nascosti nell’app Musica stessa.

Se sei nuovo su iOS 10 e pensi che Control Center abbia rimosso i controlli musicali, non preoccuparti: il nuovo modo di accedere alla riproduzione, mettere in pausa, saltare e regolare il volume potrebbe sembrare un po’ complicato, ma è davvero semplice una volta che sai dove cercare!

Accedi a Musica in Control Center per iOS 10 in 2 semplici passaggi

  1. Scorri verso l’alto dalla parte inferiore dello schermo su un iPhone, iPad o iPod touch con iOS 10; questo farà apparire Control Center come al solito.
  2. Apertura del Centro di controllo per accedere ai controlli musicali in iOS 10

  3. Ora scorri verso sinistra nel Control Center per visualizzare la sezione Controllo Musica.
  4. Sezione Controllo Musica in Control Center per iOS 10

Come vedrai, Musica ora ha un pannello dedicato nel Control Center per iOS 10 e non fa più parte dello schermo iniziale del centro di controllo. Troverai tutti i controlli musicali tipici in questo pannello, tra cui copertina dell’album, nome del brano e dell’artista, timeline, indietro, riproduzione/pausa, salta, volume e un interruttore per regolare l’uscita audio da cuffie/AUX (se utilizzi il dongle dell’adattatore con iPhone 7) o wireless ad altre fonti audio.

Anche se all’inizio può sembrare un po’ confuso per gli utenti abituati a un accesso rapido ai controlli musicali in un solo gesto, ci si abitua facilmente. Ricorda semplicemente di scorrere verso l’alto e poi scorrere per visualizzare Musica nel Control Center.

È interessante notare che molti amici e parenti hanno avuto difficoltà con questo cambiamento e inizialmente pensavano che la musica fosse stata rimossa dal Control Center in iOS 10, in particolare su iPhone. Per quel che vale, la prima volta che un utente configura iOS 10, viene visualizzata una piccola panoramica sul Centro di controllo al momento dell’accesso, ma è facile ignorare questo tipo di schermate e fare affidamento su vecchie abitudini.

Novità e aggiornamenti per il 2024

Con il passare del tempo, Apple ha continuato a migliorare l’esperienza utente in iOS. Nel 2024, ci aspettiamo ulteriori ottimizzazioni nel Control Center, con l’aggiunta di nuove funzioni che permetteranno una personalizzazione ancora maggiore. Sarà possibile, ad esempio, modificare il layout dei controlli musicali e integrare nuove app di streaming, rendendo l’accesso alla musica più fluido e intuitivo.

Inoltre, l’integrazione con Siri è destinata a diventare sempre più profonda, consentendo comandi vocali più avanzati per la gestione della musica. Immagina di poter semplicemente dire «Ehi Siri, riproduci la mia playlist preferita» senza nemmeno dover aprire l’app Musica!

Non dimenticare che anche il supporto per i dispositivi audio di terze parti continuerà a migliorare, permettendo una compatibilità senza soluzione di continuità con cuffie e altoparlanti Bluetooth, rendendo l’ascolto della musica un’esperienza ancora più coinvolgente e senza interruzioni.

ItBookMac