Le novità di iOS 10: aggiornamenti e funzionalità imperdibili

iOS 10 è stato annunciato in quello che Apple afferma essere il più grande aggiornamento per iPhone e iPad di sempre. Con molte nuove funzionalità e miglioramenti, tra cui una schermata di blocco rinnovata, un centro di controllo ridisegnato, abilità fotografiche più intelligenti, importanti miglioramenti a Siri e miglioramenti a Maps, c’è molto da offrire.

Ecco una rapida panoramica di alcune delle nuove funzionalità e modifiche disponibili in iOS 10.

I più importanti sono immediatamente modificati nella schermata di blocco di iOS 10, che è stata ridisegnata e ora include le notifiche complete e i widget che sono a portata di clic sulla schermata di blocco. Essenzialmente questo significa che puoi ottenere cose come i dati del tuo calendario e le condizioni meteorologiche senza dover sbloccare il tuo iPhone. C’è anche un accesso più veloce alla telecamera dalla schermata di blocco.

Schermate del widget per lo schermo di blocco di iOS 10

Sono incluse anche le principali espansioni di 3D Touch, con molti più dati e anteprime disponibili dalla vista 3D Touch.

Schermate di iOS 10

Le foto possono ora essere raggruppate insieme su persone, posizione, oggetti e scene, utilizzando il riconoscimento di funzioni per determinare persone e luoghi. C’è anche una nuova funzione Memories in Photos che utilizza algoritmi per riemergere immagini da eventi passati, argomenti, e anche mostrare immagini memorabili di persone, e può anche presentare quei ricordi del passato come piccoli video istantanei o presentazioni per guidarti attraverso l’evento.

Foto di ricordi

Siri sarà aperto anche agli sviluppatori, che per l’utente medio significa che molte delle altre app acquisiranno il supporto Siri e consentiranno a Siri di interagire con applicazioni di terze parti. Anche Siri sta diventando molto più intelligente con la tastiera Quick Type, con il riconoscimento contestuale migliorato, che consente di pre-compilare cose come nuovi appuntamenti, o di offrire indirizzi e-mail e informazioni di contatto in risposta ai messaggi degli utenti.

Anche le mappe migliorano con il riconoscimento del traffico che offrirà percorsi alternativi alle località in base al traffico in una regione.

iOS 10

Anche l’app Music è stata ridisegnata per enfatizzare ulteriormente la libreria musicale degli utenti e il servizio di abbonamento di Apple Music, semplificandone l’utilizzo. Anche i testi stanno arrivando all’app Music, nel caso in cui si voglia chiarire una canzone o cantare insieme al proprio karaoke.

L’app Messaggi ha anche molti miglioramenti, tra cui effetti bubble con una invisibile funzione di inchiostro invisibile che ti consente di nascondere un messaggio finché qualcuno non lo fa scorrere, ci sono alcuni importanti miglioramenti di Emoji, collegamenti in anteprima, migliore invio di foto, schizzi e scrittura a mano.

Demo di calligrafia messaggi

iOS 10 sarà rilasciato questo autunno insieme a macOS Sierra, watchOS 3 e tvOS 10. Una beta per sviluppatori è immediatamente disponibile, mentre una beta pubblica sarà disponibile a luglio.

Apple ha creato una pagina di anteprima per coloro che sono interessati a saperne di più su iOS 10 e ha creato il seguente video per dimostrare alcune delle funzionalità di iOS 10:

Novità nel 2024: cosa aspettarsi da iOS

Con l’arrivo del 2024, ci aspettiamo di vedere nuove funzionalità entusiasmanti e miglioramenti per iOS. Apple sta puntando sempre più su intelligenza artificiale e machine learning, integrando queste tecnologie per rendere il sistema operativo ancora più intuitivo. Ad esempio, Siri potrebbe diventare un assistente ancora più proattivo, anticipando le esigenze degli utenti e suggerendo azioni prima che vengano richieste.

Inoltre, potrebbero esserci significativi miglioramenti nella privacy e sicurezza, un tema sempre più rilevante nel mondo digitale di oggi. Expect nuove funzionalità per il controllo delle autorizzazioni delle app e per la gestione dei dati personali.

Infine, non dimentichiamoci delle potenzialità dell’integrazione con il mondo degli accessori smart e della casa connessa. Con HomeKit, Apple sta aprendo a scenari sempre più complessi e interessanti, permettendo un controllo centralizzato di tutti i dispositivi smart da un unico punto.

ItBookMac