Con iCloud e la funzione «Trova il mio iPhone», puoi inviare messaggi al tuo dispositivo Apple da remoto. Questi messaggi si manifestano attraverso una finestra pop-up su Mac OS X e una notifica su iOS 5. Sebbene ci siano vari utilizzi per questa funzione, è anche un modo divertente per inviare un messaggio veloce a qualcuno che utilizza il tuo hardware, che sia una persona cara o un potenziale ladro. Inoltre, hai la possibilità di riprodurre un suono di ping con la notifica, che verrà riprodotto ripetutamente a pieno volume fino a quando qualcuno non riconoscerà la notifica, assicurando che non possa essere ignorata.
Per utilizzare questa funzione, assicurati di avere iCloud abilitato, iOS 5 o superiore su iPad o iPhone e OS X 10.7.2 o superiore su Mac. Inoltre, tutto l’hardware deve condividere lo stesso ID iCloud.
Invia un messaggio al tuo hardware Apple da iCloud
In questa guida, invieremo un messaggio a un MacBook Air, ma il procedimento è identico anche su iPad, iPhone e iPod touch:
- Visita iCloud.com e accedi al tuo account
- Clicca sul pulsante «Trova il mio iPhone» – il nome rimarrà lo stesso anche se desideri inviare un messaggio a un Mac, iPad o iPod
- Vedrai un elenco di dispositivi compatibili nel menu di sinistra intitolato «I miei dispositivi», e la posizione del dispositivo verrà visualizzata su una mappa
- Clicca sul pulsante blu «i» per accedere al pannello di controllo «Trova il mio Mac» (o iPhone/iPad) per quel dispositivo, quindi seleziona il pulsante «Riproduci suono o Invia messaggio»
- Scrivi il tuo messaggio e clicca su «Invia». Tieni attivato l’interruttore «Riproduci suono» se desideri che il suono del ping forte si ripeta fino a quando la notifica non viene confermata
I messaggi vengono consegnati praticamente in tempo reale. Per gli utenti finali, appaiono come pop-up nella parte superiore dello schermo e il mittente riceverà una conferma via email collegata al proprio account iCloud:
E non dimenticare, inviare un messaggio affettuoso a qualcuno di speciale può essere un modo fantastico per sorprenderlo. Oppure, se sei un po’ dispettoso, puoi sempre avvisare il tuo compagno di stanza che è ora di smettere di giocare a Temple Run sul tuo iPad!
Novità e miglioramenti nel 2024
Nel 2024, Apple ha introdotto alcune funzionalità innovative per migliorare ulteriormente l’esperienza di utilizzo di iCloud. Ora puoi inviare messaggi a più dispositivi contemporaneamente, rendendo la comunicazione ancora più fluida. Inoltre, con l’integrazione di Siri, puoi semplicemente chiedere al tuo assistente vocale di inviare un messaggio ai tuoi device, rendendo il processo ancora più veloce ed intuitivo.
Inoltre, la sicurezza è stata potenziata: ora le notifiche di messaggi inviati vengono crittografate end-to-end, assicurando che solo il destinatario possa visualizzarli. Questo aggiornamento rappresenta un ulteriore passo avanti nella protezione dei tuoi dati e nella privacy degli utenti.