Gli utenti Mac e iOS possono avviare le conversazioni di iMessage e inviare messaggi di testo dal web, dalla posta elettronica o da qualsiasi altra parte in cui è possibile fare clic su un collegamento, utilizzando un URL personalizzato per avviare l’app Messaggi. Usando questo è possibile avviare una chat iMessage con qualsiasi altro utente di iMessage o inviare loro un SMS tramite l’app Messaggi (da un iPhone, o assumendo che il relay SMS sia configurato su Mac). Questo è un piccolo trucchetto che è abbastanza simile all’avvio di una chiamata FaceTime da un URL o dal web e può essere utile per le directory dello staff, le pagine web interne, le e-mail, le firme HTML o anche se si desidera offrire un metodo semplice di contatto attraverso una pagina web generale.
Il segreto per avviare una conversazione iMessage da un collegamento è strutturare correttamente l’URL. Coloro che hanno familiarità con HTML lo riconosceranno rapidamente, poiché utilizza semplicemente un tag di ancoraggio con il riferimento come protocollo dell’applicazione iMessage anziché http o ftp.
Utilizzo di un URL per inviare un iMessage
Ecco come possono apparire questi collegamenti iMessage, puoi specificare un indirizzo email, un numero di telefono o un ID Apple come target. Per esempio:
- iMessage: //email@address.com
- iMessage: //targetAppleID
- iMessage: //PhoneNumber
Pertanto, la strutturazione dell’URL per iMessage (o l’invio di messaggi di testo dall’app iMessage) sarà simile alla seguente:
iMessage questo numero
Per un esempio dal vivo: passa il mouse su questo link per visualizzare l’URL, fai clic su di esso per aprire l’app messaggio con il numero fornito 408-555-5555 e non è un numero reale, ma se fai clic sul link verrà mostrato come funziona questo trucco URL per avviare l’app Messaggi per inviare iMessage.
Incorporato in un’e-mail può avere un aspetto simile al seguente, è un normale URL ma l’azione è diversa da quella che si verifica, l’avvio dell’applicazione Messaggi da avviare con il destinatario compilato.
Se fai clic sull’URL iMessage, l’app Messaggi viene visualizzata immediatamente in OS X o iOS con il destinatario di destinazione come contatto pre-compilato nella finestra del messaggio.
Come accennato in precedenza, questo è davvero utile per le directory e le comunicazioni del personale interno, incorporando le e-mail, utilizzando come parte di una firma HTML su iPhone o iPad (o una firma HTML nell’app Mac Mail), o semplicemente facendo riferimento al rete più ampia.
I lettori da molto tempo potrebbero ricordare che abbiamo già trattato un trucco simile con i link personalizzati per SMS e iChat, ma ora che il servizio iMessage si è ampliato è molto più utile, soprattutto se lo si utilizza con la posta elettronica o una pagina Web interna.
Novità nel 2024: Ottimizzare la comunicazione con iMessage
Nel 2024, Apple ha ulteriormente migliorato l’integrazione di iMessage con altre piattaforme. Ad esempio, ora è possibile utilizzare i messaggi vocali e video direttamente all’interno delle conversazioni avviate tramite URL, rendendo la comunicazione ancora più ricca e dinamica. Inoltre, con l’arrivo di nuove funzionalità di sicurezza, gli utenti possono sentirsi più protetti nel condividere informazioni sensibili.
Inoltre, l’uso di iMessage per le comunicazioni aziendali è in forte crescita. Le aziende stanno sfruttando questa funzionalità per inviare aggiornamenti rapidi ai dipendenti o per facilitare le comunicazioni tra team. Integrando i link iMessage nelle loro e-mail, le aziende possono migliorare notevolmente la reattività e l’efficienza delle loro comunicazioni.
Infine, con l’introduzione della funzione di sincronizzazione avanzata, gli utenti possono ora gestire le conversazioni tra dispositivi in modo più fluido, garantendo che nessun messaggio venga perso, indipendentemente da dove si trovino. Questi aggiornamenti rendono iMessage non solo uno strumento di messaggistica, ma una vera e propria piattaforma di comunicazione integrata per il lavoro e la vita quotidiana.