Configura AirDrop su iOS per la massima privacy

Chiunque utilizzi regolarmente AirDrop su iPhone o iPad e lasci la funzione attivata frequentemente per le richieste di condivisione, potrebbe volersi prendere un momento per regolare una semplice impostazione di privacy per la funzionalità, consentendo al dispositivo iOS di essere rilevato solo dai Contatti. Ciò impedisce alle richieste AirDrop di entrare da utenti casuali o sconosciuti, che se sei mai stato in un ufficio occupato o in un posto affollato di molti iPhone e iPad, potresti aver avuto problemi con te stesso.

La modifica dell’impostazione di rilevabilità di AirDrop richiede solo un momento e può essere eseguita da qualsiasi punto iOS in cui sia possibile utilizzare il Centro di controllo (nota che se Control Center è disattivato nelle app o nella schermata di blocco per impedire l’uso accidentale, è necessario per essere nella schermata principale).

Come impostare AirDrop iOS per essere visibile solo per i contatti

Questo è un ottimo modo per limitare le opzioni di condivisione di AirDrop a coloro di cui ti fidi, perché se qualcuno non compare in un elenco di contatti non può condividerlo con il dispositivo iOS:

  1. Scorri verso l’alto dalla parte inferiore dello schermo del dispositivo iOS per visualizzare Control Center
  2. Tocca «AirDrop»
  3. Scegli «Solo contatti» per limitare chi il tuo iPhone / iPad è individuabile da quelli contenuti solo nella tua rubrica

Il testo di AirDrop all’interno di Control Center cambierà per indicare la nuova impostazione e potrai ora uscire da Control Center per mantenere l’opzione preservata.

Imposta AirDrop come solo contatti per iOS

Ciò aiuta a prevenire richieste AirDrop non intenzionali da parte degli utenti vicini e può anche aggiungere un livello di privacy al proprio uso di AirDrop, dal momento che il tuo dispositivo iOS sarà ora visibile solo a quelli che sono stati aggiunti al tuo elenco Contatti. In caso contrario, quando AirDrop è impostato su «Tutti», il tuo iPhone, iPad o iPod touch sarà visibile a qualsiasi altro utente iOS che sta tentando di utilizzare AirDrop per condividere qualcosa.

Di solito è una buona idea spegnere AirDrop quando non è in uso, dal momento che lasciarlo acceso può causare un inutile esaurimento della batteria dalle ricerche dei dispositivi quando vengono attivate le funzionalità di condivisione iOS.

Novità nel 2024: AirDrop e oltre

Nel 2024, AirDrop sta diventando sempre più integrato con i sistemi Apple, con l’arrivo di nuove funzionalità che migliorano ulteriormente la privacy e la sicurezza. Ad esempio, la possibilità di inviare file anche a dispositivi Mac direttamente è un grande passo avanti. Questo non solo semplifica la condivisione, ma offre anche un controllo migliore su chi può vedere i tuoi file. Assicurati di tenere d’occhio gli aggiornamenti di iOS per sfruttare al meglio queste novità.

Inoltre, con l’evoluzione delle normative sulla privacy, Apple sta lavorando per garantire che le impostazioni di AirDrop siano sempre più intuitive. Controlla regolarmente le tue impostazioni per assicurarti di essere sempre protetto, soprattutto in ambienti affollati.

Infine, ricorda che la sicurezza inizia da te: utilizza sempre AirDrop in modo consapevole e verifica le tue impostazioni di visibilità prima di condividere file importanti. Con AirDrop, la privacy è nelle tue mani!

ItBookMac