Se non vuoi gestire il doppio avvio tra Lion e Snow Leopard, un’alternativa praticabile è quella di eseguire Mac OS X Lion in una macchina virtuale su una precedente installazione di Snow Leopard 10.6. Sebbene possa sembrare complicato, in realtà è un processo piuttosto semplice e funzionale.
Per la cronaca, funziona anche su OS X Lion se desideri eseguire una VM di Lion sopra Lion stesso, sia per test che per altri scopi. Questo è perfettamente legittimo secondo l’EULA.
Requisiti:
- VMware (prova gratuita di 30 giorni)
- App per l’installazione di Mac OS X Lion (scaricala nuovamente dal Mac App Store)
VirtualBox e Parallels potrebbero funzionare bene se stai installando Lion su una base esistente di OS X Lion, ma non sembrano essere compatibili con Lion su 10.6.
Installazione di OS X Lion in una macchina virtuale su Snow Leopard
Inizia con l’installazione di VMWare come al solito, assicurandoti di avere il file di installazione di OS X Lion .app facilmente a portata di mano. Ecco come procedere:
- Avvia VMWare e utilizza l’assistente Virtual Machine per creare una nuova VM, configurandola secondo le tue esigenze.
- Nella sezione «Supporti di installazione», trascina e rilascia OS X Lion Install.app nella finestra, in modo che «Usa il disco o l’immagine del sistema operativo» sia selezionato e «Installa Mac OS X Lion.app» sia il supporto.
- Fai clic su «Continua» e configura la VM, quindi avviala per caricare il programma di installazione di OS X Lion.
- Quando viene caricato Mac OS X Utility, seleziona «Reinstalla Mac OS X» e fai clic su «Continua» per avviare il familiare programma di installazione di Lion.
Non aspettarti che la macchina virtuale funzioni esattamente come un’installazione nativa, ma è un’ottima soluzione per test rapidi. Se hai davvero bisogno di eseguire sia Mac OS X 10.6 che 10.7 per motivi di compatibilità delle app, ti consiglio di utilizzare il metodo di avvio doppio menzionato in precedenza, per ottenere prestazioni ottimali.
Se ti affascina il mondo della virtualizzazione, ci sono altri sistemi operativi che puoi provare su Mac OS X (o anche su Windows e Linux), e sono tutti gratuiti:
- Esegui l’anteprima di Windows 8 in VMWare
- Installa Windows 8 con VirtualBox
- Scarica Internet Explorer per Mac VM con Windows 7
- Esegui il SO Android in VirtualBox
Novità del 2024 sulla virtualizzazione su Mac
Nel 2024, la virtualizzazione su Mac ha fatto passi da gigante. Con l’introduzione di nuovi aggiornamenti e miglioramenti di prestazioni in VMWare e Parallels, ora è possibile eseguire più sistemi operativi contemporaneamente senza compromettere la velocità. Inoltre, per coloro che utilizzano Apple Silicon, ci sono nuovi tool che semplificano ulteriormente la creazione di macchine virtuali, rendendo l’intero processo più accessibile e intuitivo.
Inoltre, sono emerse nuove app che supportano la virtualizzazione, offrendo alternative gratuite e open-source che possono competere con i grandi nomi del settore. Per gli sviluppatori e i tester, questo significa avere a disposizione strumenti più versatili e potenti per svolgere il proprio lavoro.