Esegui Android 4 ICS su Mac e PC con VirtualBox in modo semplice

Se desideri esplorare Android 4 Ice Cream Sandwich (ICS) ma non possiedi un dispositivo Android, la soluzione più semplice è scaricare l’SDK ufficiale di Android. Tuttavia, il modo migliore è utilizzare una macchina virtuale preconfigurata per eseguire ICS in VirtualBox. Oltre a dare un’idea affascinante del principale rivale di iOS, le macchine virtuali sono strumenti preziosi per test di compatibilità. Sia gli sviluppatori che i designer possono trarre vantaggio dall’aggiunta di una macchina virtuale Android accanto alle loro VM di Windows e Internet Explorer, rendendo così l’esperienza pratica e non solo curiosa.

Ecco come eseguire Android 4 ICS in VirtualBox:

  • Scarica VirtualBox e installalo (è gratuito)
  • Ottieni una configurazione ICS preconfigurata da VMLite (anch’essa gratuita)
  • Decomprimere il file Android-v4.7z, cercare «Android-v4.vbox» e fare doppio clic per caricare e avviare la configurazione in VirtualBox
  • Nel menu di avvio di VirtualBox, seleziona l’opzione inferiore «Avvio di Android da / dev / sda»
  • Lascia avviare Android ICS

Ed è tutto! La configurazione di VMLite include il supporto per il mouse, quindi vedrai un cursore blu che funge da sostituto del touchscreen. Puoi passare alla modalità a schermo intero trascinando il menu «Visualizza» e selezionando «Passa a schermo intero»; ricorda solo che per uscire basta premere Comando + F. Se premi Command + C, la VM verrà eseguita in modalità scala, proprio come mostrano gli screenshot.

Ho testato tutto questo su Mac OS X 10.7, ma VirtualBox è disponibile anche per Windows e Linux, quindi dovrebbe funzionare praticamente su qualsiasi sistema tu stia utilizzando. In alternativa, puoi provare diverse versioni di Android x86; ho utilizzato anche Android-x86-4.0-eeepc-20120101.iso, che offre un buon supporto per le gesture, anche se le ISO di avvio richiedono un po’ più di configurazione all’interno di VirtualBox. Come accennato, l’SDK di Android è scaricabile gratis e include un emulatore, ma configurare la VM è decisamente più semplice e veloce.

Esecuzione di Android 4 ICS su Mac e PC

Puoi trascinare widget e icone delle app direttamente sulla schermata principale; alcuni di essi sono interattivi e, in generale, l’interfaccia home è altamente personalizzabile.

Interfaccia della macchina virtuale Android 4 ICS

Anche il browser web di Android funziona in modo eccellente, ed è forse la funzione più utile per sviluppatori e designer web, in quanto permette di testare rapidamente la compatibilità di siti e applicazioni web.

Se per qualche motivo desideri eseguire versioni precedenti di Android, puoi farlo senza problemi. Non dimenticare di dare un’occhiata ai nostri altri articoli sulle macchine virtuali.

Novità nel 2024 per gli utenti Android su VirtualBox

Nel 2024, l’esperienza di utilizzo di Android su VirtualBox è notevolmente migliorata con l’aggiunta di nuove funzionalità. Gli sviluppatori possono ora sfruttare strumenti avanzati per il testing delle app, consentendo un’integrazione più fluida con i servizi cloud e una gestione delle risorse più efficiente. Inoltre, con l’introduzione di nuove versioni di Android, come Android 12, gli utenti possono testare le ultime funzionalità senza dover passare a un dispositivo reale.

Inoltre, l’ottimizzazione delle prestazioni di VirtualBox rende l’esperienza più fluida, con tempi di avvio più rapidi e una migliore gestione della memoria. Non è mai stato così semplice configurare un ambiente di test versatile e potente per le proprie applicazioni Android. Con le nuove funzionalità di VirtualBox, il testing delle app e dei giochi Android diventa un gioco da ragazzi, permettendo agli sviluppatori di concentrarsi sulla creazione di esperienze utente straordinarie.

ItBookMac