Se hai utilizzato le beta di iTunes e desideri tornare a una versione stabile, oppure desideri rimuovere iTunes per altri motivi, sei nel posto giusto. Ci sono due metodi per eliminare l’app su Mac OS X 10.7 Lion: uno più semplice, tramite l’interfaccia grafica, e uno più veloce per chi è esperto e preferisce la riga di comando.
Rimuovi iTunes utilizzando il Finder
- Esci da iTunes.
- Vai su /Applicazioni e cerca l’app iTunes.
- Seleziona iTunes e premi Comando + i per ottenere informazioni sull’applicazione.
- Fai clic sulla freccia accanto a «Condivisione e autorizzazioni» per visualizzare il pannello di accesso.
- Fai clic sull’icona del lucchetto e autenticati con la password dell’amministratore.
- Sotto «Privilegio», imposta entrambe le istanze di «tutti» su «Leggi e scrivi».
- Chiudi la finestra delle informazioni e trascina iTunes nel Cestino, quindi svuota il cestino.
Tieni presente che senza un’altra versione di iTunes installata, potresti riscontrare problemi, inclusa l’impossibilità di sincronizzare o eseguire il backup dei dispositivi iOS come iPhone o iPad. Insomma, se non hai un buon motivo per rimuovere iTunes, come eseguire un downgrade, è meglio lasciarlo installato.
Elimina iTunes tramite il terminale
Questo metodo è più veloce per chi è a proprio agio con la riga di comando:
- Apri il terminale (lo trovi in /Applicazioni/Utility/).
- Digita il seguente comando per chiudere iTunes:
- Ora chiudi il processo di supporto:
- Infine, per eliminare l’applicazione, utilizza questo comando:
- Autenticati quando richiesto; non verrà mostrato alcun avviso per la cancellazione dell’app.
killall iTunes
killall «iTunes Helper»
sudo rm -rf /Applications/iTunes.app/
Ricorda di usare cautela con il comando rm, poiché se sbagli il percorso, potresti cancellare file importanti senza preavviso. Per questo motivo, è consigliato l’uso della riga di comando solo a utenti esperti.
Nota: questa operazione non rimuove il backup, i libri, i contenuti multimediali o la libreria di iTunes, che si trova in ~/Music/iTunes/ (a meno che non sia stata spostata altrove).
Aggiornamenti del 2024
Nel 2024, Apple ha introdotto nuove modalità di gestione dei contenuti multimediali, rendendo iTunes obsoleto. Oggi, gli utenti possono utilizzare l’app Musica e Apple TV per gestire la propria libreria musicale e i film. Se stai considerando di rimuovere iTunes, è importante sapere che puoi facilmente migrare la tua libreria a queste nuove app senza perdere nulla.
Inoltre, con l’avvento di Apple Music, molti utenti preferiscono ora il servizio in abbonamento per accedere a una vasta gamma di brani senza dover gestire file locali. Se non hai ancora provato questa opzione, potrebbe essere il momento giusto per farlo.
Infine, se stai affrontando problemi di spazio sul tuo Mac, considera l’uso di strumenti come CleanMyMac o DaisyDisk per ottimizzare il tuo sistema e liberare spazio prezioso senza dover rinunciare al tuo contenuto multimediale preferito.