Aumenta la velocità di Safari disattivando JavaScript su iOS 7

Aumenta le prestazioni di Safari perdendo Javascript per vecchi iPad / iPhone con iOS 7

La disattivazione di JavaScript offre un enorme incremento delle prestazioni quando si utilizza il browser Web Safari in iOS 7 su hardware meno recente, dove altrimenti il caricamento delle pagine risulta lento. È importante tenere presente che ci sono alcuni inconvenienti significativi a disattivare JavaScript, rendendo questo trucco più adatto a chi naviga per funzioni basilari, come leggere i loro siti preferiti.

  1. Apri l’app Impostazioni e vai su «Safari»
  2. Scorri verso il basso e scegli «Avanzate»
  3. Disattiva l’interruttore «Javascript»

Accelerare Safari disattivando Javascript in Impostazioni

Ricorda che dovrai chiudere e riaprire le schede o le pagine web affinché le modifiche abbiano effetto sui siti già caricati. In alternativa, puoi semplicemente scorrere verso l’alto per uscire e riavviare Safari per applicare le modifiche a tutto ciò che hai aperto.

Il risultato sarà un’esperienza di navigazione web piuttosto diversa, priva di molte funzionalità a cui sei abituato su vari siti, ma ti permetterà di navigare sul Web quasi alla velocità della luce. La maggior parte dei siti continuerà a funzionare, anche se saranno semplificati e ridotti a una modalità di sola lettura (inclusa questa):

Accelerare la navigazione sul Web in iOS 7 disattivando Javascript

La possibilità di disabilitare JavaScript in Mobile Safari non è una novità, e ha sempre fornito un incremento di velocità riducendo il carico del browser. Tuttavia, la differenza sembra essere amplificata su alcuni dispositivi iOS 7 come l’iPad 2, l’iPad 3 o l’iPhone 4. Se possiedi uno di questi dispositivi e lo trovi insopportabilmente lento o poco reattivo con Safari, prova questa soluzione: il guadagno in termini di prestazioni può essere davvero notevole.

Cosa cambia disattivando JavaScript sul web e in Safari

Disattivare JavaScript in un browser web ha effetti piuttosto ampi, quindi è fondamentale capire cosa comporterà e come influenzerà la tua esperienza di navigazione. Molti aspetti normali dei siti e delle pagine web scompariranno completamente, inclusi, a titolo esemplificativo, pulsanti di condivisione sociale, commenti su molte pagine, flussi video, animazioni, widget sociali, aggiornamenti in tempo reale, funzionalità di voto sui siti social come Reddit, annunci pop-up e banner pubblicitari, oltre a gran parte delle piattaforme analitiche e forum di discussione.

Ammettiamolo, rinunciare a tutto questo potrebbe risultare un sacrificio difficile per molti utenti. Tuttavia, non sorprende che si ottenga un enorme aumento delle prestazioni di Safari eliminando il «cruft» che circonda l’esperienza web moderna. Tutto non solo si carica molto più velocemente, ma utilizzerai anche una quantità significativamente minore di larghezza di banda.

Vale la pena sacrificare così tante funzionalità in nome della velocità? Dovrai decidere tu stesso, in base a come utilizzi Safari sul tuo iPhone o iPad. Fortunatamente, se ritieni che questo cambiamento sia eccessivo, è estremamente facile da annullare; basta tornare su Impostazioni > Safari > Avanzate e riattivare JavaScript, riavviare Safari e tornare alla situazione iniziale.

(E per chi se lo chiedesse: sì, disattivare JavaScript sui comuni browser desktop può anche velocizzare la navigazione sia su Mac OS X che su PC Windows, ma comporta gli stessi compromessi.)

Aggiornamenti per il 2024

Nel 2024, il panorama della navigazione web sta evolvendo rapidamente. Con l’avvento di nuove tecnologie e browser sempre più ottimizzati, gli utenti di dispositivi più vecchi possono sentirsi sempre più in difficoltà. Tuttavia, ci sono alcune soluzioni che possono migliorare l’esperienza di navigazione. Per esempio, molte app e browser ora offrono modalità lite o semplificate, progettate per dispositivi con hardware più datato, permettendo di godere di un’esperienza più fluida senza dover sacrificare troppe funzionalità.

Inoltre, si stanno sviluppando strumenti di gestione della memoria che possono aiutare a liberare risorse sui dispositivi più vecchi, consentendo una navigazione più rapida e reattiva. È un buon momento per esplorare le opzioni disponibili e trovare quella che meglio si adatta al tuo stile di navigazione, specialmente se sei un utente di lungo corso di Safari su iOS 7.

ItBookMac