iTunes Radio è attualmente limitato in alcune regioni, ma per gli utenti situati al di fuori degli Stati Uniti e in altre aree con supporto per la radio, è possibile ascoltare iTunes Radio utilizzando un ID Apple registrato negli Stati Uniti.
Come creare una nuova stazione radio iTunes da una canzone in riproduzione
La procedura per creare una nuova stazione radio è identica sia su Mac OS X che su Windows:
- Dall’app di iTunes, accedi alla tua playlist o libreria musicale come di consueto.
- Posiziona il cursore su una canzone e fai clic sul pulsante freccia (>) sopra il nome della canzone.
- Seleziona «Nuova stazione da artista» o «Nuova stazione da canzone» per avviare un nuovo canale di iTunes Radio.
Puoi anche accedere alle funzioni di nuova stazione dal player iTunes Album Art, come mostrato sopra, oppure facendo clic destro su qualsiasi brano nella tua playlist di iTunes.
Creando una nuova stazione radio in questo modo, verrai immediatamente indirizzato alla sezione Radio di iTunes (o dell’app Musica), dove potrai modificarla per scoprire nuova musica o semplicemente per ascoltare i brani più famosi. Puoi anche scegliere di attivare o disattivare i testi espliciti e le versioni di album di alcune canzoni, oltre ad altre regolazioni abituali.
Dal punto di vista di iOS, puoi accedere alla stessa funzione all’interno dell’app Musica su iPhone, iPad o iPod touch, toccando il pulsante (i) come se volessi condividere una stazione, quindi scegli «Nuova stazione dalla canzone» o «Nuova stazione dall’artista».
Goditi la tua nuova stazione iTunes! Questo è un ottimo modo per scoprire nuova musica, specialmente se modifichi le impostazioni di «Discovery». Se preferisci, puoi anche rimanere sui classici del genere correlato, mantenendo l’impostazione su «Hits», che è quella predefinita.
Novità del 2024: Esplora nuove funzionalità di iTunes Radio
Con il 2024, iTunes Radio ha introdotto alcune funzionalità entusiasmanti che arricchiscono ulteriormente la tua esperienza di ascolto. Ora puoi personalizzare le tue stazioni radio in modo più dettagliato, ad esempio scegliendo generi specifici o persino mood musicali. Vuoi ascoltare qualcosa di energico per allenarti? Basta selezionare il mood giusto e lasciare che iTunes faccia il resto!
Inoltre, grazie all’integrazione con Apple Music, puoi accedere a playlist curate e stazioni radio dedicate a generi specifici, tutto in un’unica app. Questo rende ancora più semplice trovare la musica che ami e scoprire nuovi artisti. Non dimenticare di esplorare le nuove funzioni di condivisione, che ti consentono di far scoprire la tua musica preferita agli amici in modo semplice e veloce.
Infine, con l’ottimizzazione dell’algoritmo di raccomandazione, le stazioni radio ora offrono suggerimenti ancora più pertinenti basati sui tuoi ascolti passati. In altre parole, iTunes Radio diventa sempre più intelligente e personale, rendendo ogni sessione di ascolto un vero viaggio musicale.