Quanti proprietari di iPhone e iPad si trovano alla fine con un adattatore USB fulminante consumato, con i fili visibili o sporgenti dal cavo? Recentemente, uno dei miei cavi Lightning è finito in un disastro sfilacciato dopo meno di un anno di utilizzo su una scrivania, collegato a un MacBook – non esattamente condizioni di utilizzo estreme – e ho incontrato molte altre persone che hanno riscontrato problemi simili con gli adattatori USB di Apple per dispositivi iOS. Quindi, cosa si può fare con i cavi sfilacciati?
Ci sono alcune opzioni ovvie su cosa fare con un cavo USB Lightning sfilacciato:
- Avvolgere il nastro sfilacciato Lightning con del nastro isolante e continuare a utilizzarlo con cautela (può funzionare temporaneamente, ma dipende dalla gravità del danno)
- Acquistare un nuovo cavo, sia esso un originale Apple o un cavo Lightning di marca Amazon
- Richiedere una sostituzione da Apple – più dettagli su questo fra poco
Certo, puoi avvolgere il cavo in nastro isolante o provare alcuni dei metodi fai-da-te per cercare di proteggerlo, come utilizzare un pezzo di matita meccanica, un braccialetto di amicizia o qualche altro oggetto di famiglia. Tuttavia, queste soluzioni non sembrano affrontare il problema reale che tanti utenti di iPhone e iPad lamentano.
Sostituzione del cavo Lightning? Gratuito?!
In passato, quando noi e altri abbiamo provato a sostituire i cavi sfilacciati gratuitamente da Apple, abbiamo ottenuto un tasso di successo del 40%. Ma le cose potrebbero essere cambiate. Infatti, potresti avere l’opportunità di ricevere un cavo sostitutivo gratuito da Apple! Secondo iDownloadblog, diversi autori hanno avuto successo nel far sostituire gratuitamente i loro cavi strappati o sfilacciati, semplicemente portandoli a un Apple Store e chiedendo:
«Ho mostrato il mio cavo Lightning e ho gentilmente chiesto se fosse coperto dalla garanzia del mio iPhone 5s. L’assistente lo ha guardato brevemente e mi ha detto di aspettare un attimo mentre si allontanava. È tornato pochi secondi dopo con un nuovissimo cavo Lightning, appena uscito dagli scaffali del negozio.
Nessuna domanda posta. Nessun controllo di garanzia. In effetti, non si è nemmeno preoccupato di chiedere il mio nome o altro. Sono uscito dal negozio con un nuovo cavo e mi sono sentito molto soddisfatto come cliente.»
Avere il dispositivo accompagnato in garanzia può aiutare, ma come notato, Apple non ha effettivamente verificato la garanzia… quindi forse questo indica un cambiamento nelle politiche riguardanti la gestione degli adattatori sfilacciati.
Se vivi vicino a un Apple Store, vale sicuramente la pena di provare a vedere se ti offriranno la sostituzione gratuita. Ma per chi non ha un Genius Bar nelle vicinanze, la situazione è più complicata. Ci si trova costretti ad acquistare nuovi adattatori Lightning o a ordinare economici knock-off dal web, o addirittura a scegliere i cavi Lightning a USB del marchio Amazon, sperando che vadano bene.
Qual è stata la tua esperienza con i cavi Lightning sfilacciati? Hai appena acquistato uno nuovo o hai tentato di ottenere una sostituzione da Apple? Faccelo sapere nei commenti, e chissà, magari i cavi USB reversibili di cui si vocifera saranno un po’ più resistenti, come dovrebbero essere.
Novità nel 2024: cavi più resistenti e innovazioni
Nel 2024, si prevede che Apple introduca nuovi cavi Lightning con materiali più resistenti e una maggiore durata. Queste innovazioni mirano a ridurre il problema dei cavi sfilacciati e a garantire che gli utenti possano godere di un’esperienza di ricarica più affidabile. Inoltre, ci sono voci di un possibile cavo USB-C che potrebbe sostituire il tradizionale connettore Lightning, rendendo l’intera esperienza più uniforme e compatibile con una gamma più ampia di dispositivi.
Inoltre, ci sono già sul mercato cavi di terze parti che sono stati testati per la loro resistenza e qualità, il che offre agli utenti più opzioni per evitare problemi futuri. Assicurati di fare attenzione e scegliere cavi certificati, per evitare sorprese indesiderate!