Apple Pay è una piattaforma di pagamento contactless disponibile per gli utenti di iPhone 6 e modelli successivi. Funziona in modo impeccabile ed è incredibilmente semplice; una volta aggiunta una carta a Apple Pay, basta avvicinare il tuo iPhone a un terminale di pagamento NFC compatibile per completare l’acquisto. Il sensore Touch ID integrato nell’iPhone funge da meccanismo di sicurezza per prevenire utilizzi non autorizzati e non è mai necessario estrarre una carta di credito o di debito dopo la configurazione. E sì, funziona davvero così bene una volta impostato, ed è proprio quello che vedremo qui.
Per utilizzare Apple Pay, è necessario avere almeno iOS 8.1 o versioni successive su un iPhone 6, 6 Plus o modelli più recenti (i nuovi modelli di iPhone sono dotati di chip di pagamento NFC, mentre i modelli precedenti non lo sono) e una carta di credito o di debito compatibile con Apple Pay. Ricorda che hai bisogno della carta solo una volta per la configurazione, dopodiché puoi anche lasciarla a casa. Le carte supportate possono variare, ma Apple mantiene un elenco aggiornato di banche e carte bancarie che supportano questa funzione, quindi rimanete sintonizzati, perché l’elenco si espanderà man mano che più banche adotteranno Apple Pay. Ora, passiamo ai passaggi per aggiungere le carte a Apple Pay su iPhone.
Aggiunta di una carta ad Apple Pay sul tuo iPhone
Hai una carta di credito o di debito compatibile, un iPhone aggiornato e pronto all’uso? Perfetto! Ecco quanto è facile:
- Apri l’app Wallet e tocca «Imposta Apple Pay»
- Scegli «Aggiungi una nuova carta di credito o di debito»
- Non preoccuparti di compilare manualmente i dati, puoi farlo automaticamente con la fotocamera del tuo iPhone! Prendi la tua carta di credito/debito, posizionala in un’illuminazione adeguata, quindi fai clic sull’icona della fotocamera accanto a «Numero della carta» e allinea tutto. Dalla fotocamera, ci vorrà un attimo per riconoscere la carta e assicurati che tutti i dettagli siano corretti.
- Accetta i Termini e le condizioni, quindi segui la procedura di verifica per attivare Apple Pay per la tua carta: alcune carte richiedono di chiamare un numero per la verifica, altre utilizzano app specifiche.
L’installazione è davvero semplice. Se lo desideri, puoi ripetere il processo per aggiungere un’altra carta o più carte ad Apple Pay. Al momento, sembra che ci sia un limite di 8 carte, quindi chi ha un portafoglio pieno di carte dovrà decidere quali priorità dare. Ogni carta verrà aggiunta al Wallet e potrai alternare tra di esse durante il pagamento, se preferisci utilizzare una carta premio rispetto a un’altra.
Effettuare un pagamento con Apple Pay
E per quanto riguarda i pagamenti? Utilizzare Apple Pay è davvero un gioco da ragazzi. Quando arriva il momento di pagare, avvicina il tuo iPhone al terminale di pagamento NFC: riceverai una notifica che indica che il pagamento è pronto, quindi ti basterà toccare il Touch ID per completare il pagamento. Ecco fatto! Non è necessario firmare nulla, strisciare carte o consegnare plastica.
Il supporto per Apple Pay continua a crescere tra rivenditori, negozi e ristoranti. Attualmente, circa 200.000 negozi lo supportano, e il numero è destinato ad aumentare rapidamente. Proprio come l’elenco delle carte supportate, Apple ha anche una lista di negozi che accettano Apple Pay; al momento include tutto, da Whole Foods, McDonald’s, Macy’s, Bloomingdale’s, Nike, Texaco, Walgreens, Subway, Petco, Office Depot, Chevron, Toys R Us, all’Apple Store e molti altri.
Le banche che supportano Apple Pay sono numerose, con un elenco completo disponibile sul sito ufficiale di Apple. Di seguito trovi un campionamento delle principali:
Mentre Apple Pay è ufficialmente supportato negli Stati Uniti, sempre più rapporti indicano che Apple Pay può essere utilizzato anche in vari paesi, tra cui Regno Unito, Australia, Emirati Arabi e Canada, a condizione che la carta sia emessa con le credenziali statunitensi.
Se hai una carta compatibile e un nuovo iPhone, prenditi il tuo tempo per configurare Apple Pay: è davvero comodo e ti trasmette una sensazione futuristica. E a proposito di futuro, ricorda che puoi anche usare l’Apple Watch per effettuare pagamenti con la stessa facilità.
Novità di Apple Pay nel 2024
Nel 2024, Apple Pay ha introdotto alcune funzionalità interessanti. Una di queste è l’integrazione con il programma di premi delle carte di credito, che consente di accumulare punti ogni volta che utilizzi Apple Pay per i tuoi acquisti. Inoltre, alcuni negozi stanno iniziando ad adottare il pagamento tramite QR code, rendendo l’esperienza di acquisto ancora più fluida.
Inoltre, Apple ha migliorato la sicurezza di Apple Pay, implementando l’autenticazione biometrica avanzata, che rende i pagamenti non solo più facili, ma anche più sicuri. Con queste innovazioni, Apple Pay si sta affermando come una delle soluzioni di pagamento più pratiche e sicure disponibili oggi.