Accesso rapido alle opzioni di accessibilità in Mac OS X

Mac OS X rende più facile e veloce che mai accedere e modificare le opzioni di accessibilità da qualsiasi punto del Mac, grazie a una nuova scorciatoia da tastiera.

Il pannello Accessibilità consente agli utenti Mac di attivare rapidamente zoom, VoiceOver, tasti appiccicosi, tasti lenti, tasti del mouse, contrasti dello schermo, schermo invertito e altro, a seconda della versione di Mac OS in uso.

Opzioni di accessibilità Tasti di scelta rapida su Mac: Comando + Opzione + F5

Per accedere al rapido pannello delle opzioni di accessibilità in qualsiasi versione moderna di Mac OS X, premi Command + Option + F5 e apparirà immediatamente una finestra delle preferenze che ti consentirà di regolare le funzioni di accessibilità di uso comune.

Per le versioni moderne del software di sistema MacOS, l’accesso al pannello delle opzioni di accessibilità attiverà anche VoiceOver temporaneamente, descrivendo ciò che è sullo schermo. Questa è un’aggiunta eccellente e ponderata per gli utenti con difficoltà visive e può rivelarsi utile anche per gli amministratori di sistemi avanzati che stanno risolvendo problemi curiosi con un display Mac.

L’elenco delle impostazioni del pannello Opzioni di accessibilità include:

  • Abilitazione dello zoom dalla tastiera o tramite scorrimento;
  • Attivazione e disattivazione di VoiceOver;
  • Commutazione di tasti permanenti;
  • Impostazioni per tasti lenti e mouse;
  • Regolazioni del contrasto;
  • Attivazione e disattivazione dell’inversione dello schermo.

È inoltre possibile avviare il pannello delle preferenze delle opzioni di accessibilità principale dalla finestra e fare clic su Fine o al di fuori della finestra per farlo andare via.

Pannello delle opzioni di accessibilità in Mac OS X

Se non lo hai abilitato, le funzioni di zoom sono molto utili e ti consentono di tenere premuto il tasto di controllo in combinazione con un gesto a due dita per ingrandire e ridurre le aree sullo schermo.

Naturalmente puoi anche regolare le tue opzioni di accessibilità sul Mac tramite le Preferenze di Sistema, ma questo accesso rapido è estremamente utile per gli utenti che ne hanno bisogno, ed è anche una scorciatoia da tastiera piuttosto facile da ricordare.

Novità nel 2024: Miglioramenti alle opzioni di accessibilità

Nel 2024, Apple ha ulteriormente potenziato le opzioni di accessibilità, introducendo nuove funzionalità per rendere l’esperienza utente ancora più inclusiva. Tra queste, la possibilità di personalizzare ulteriormente VoiceOver, come la lettura dei testi in diverse lingue e un’interfaccia più intuitiva per gli utenti con disabilità cognitive.

In aggiunta, il supporto per dispositivi ausiliari è stato ampliato, consentendo una maggiore compatibilità con strumenti esterni, come joystick e controller, per chi ha esigenze specifiche. Queste migliorie dimostrano l’impegno di Apple nel garantire che ogni utente possa sfruttare al meglio il proprio dispositivo.

Infine, con l’implementazione di nuove scorciatoie da tastiera personalizzabili, gli utenti possono ora adattare l’accesso alle opzioni di accessibilità secondo le loro preferenze, rendendo l’interazione con il Mac ancora più fluida e personalizzata.

ItBookMac