Avviso importante: tutti i testi di questo sito web sono stati tradotti da diverse lingue. Ci scusiamo per la loro qualità, potrebbe essere di qualità inferiore al solito. Saluti, l'Amministrazione del sito. E-mail: [email protected]

Come usare Split View Multitasking su iPad

Le ultime versioni di iOS per iPad includono una straordinaria funzione multitasking chiamata Split View, che, per quanto possa sembrare, consente agli utenti di dividere lo schermo sull’iPad tra due applicazioni attive affiancate. Gli utenti di iPad e iPad Pro possono regolare le dimensioni di ciascun pannello delle app o farli occupare la stessa quantità di spazio, consentendo agli utenti di utilizzare essenzialmente due app allo stesso tempo.

Inserisci la vista divisa su iPad

Entrare e usare Split View su iPad è facile, ed è fondamentalmente un’estensione della funzione Slide Over di iOS, ecco come funziona:

  1. Apri un’app sull’iPad come al solito, come Safari, questa sarà una delle app posizionate in modalità Vista divisa
  2. Ora scorri sullo schermo dell’iPad dal lato destro a quello sinistro, questo farà apparire la barra laterale dello schermo Slide Over con un selettore di app
  3. Scegli l’altra app che vuoi dividere lo schermo dalla schermata Scorri su (in questo esempio, l’app Musica)
  4. Regola la dimensione dei pannelli della schermata Vista divisa toccando e afferrando la linea della barra verticale che separa le due app e trascinando verso destra e verso sinistra le dimensioni dello schermo desiderate per ciascuna app
  5. Scorri da sinistra a destra per accedere a Vista divisa su iPad

Le due app saranno affiancate nella visualizzazione divisa:

Split Visualizza multitasking su iPad

È così che accedi alle app in Split View sull’iPad, è piuttosto facile.

La funzionalità è davvero eccezionale su iPad Pro con il suo grande schermo, in particolare con le app di produttività e quando è in uso una tastiera esterna, poiché una tastiera esterna apre ancora più spazio sullo schermo (e digitarlo su uno è più semplice per la maggior parte degli umani).

Dividi multitasking di visualizzazione con Microsoft Office su iPad

Uscita dalla visualizzazione divisa su iPad

Per uscire da Split View su iPad hai due scelte, puoi procedere in uno dei seguenti modi:

  • Tocca e trascina di nuovo sulla linea verticale che separa le app a schermo diviso e trascinala completamente verso destra, chiudendo effettivamente la seconda app
  • OPPURE, premere il pulsante Home sull’iPad per uscire da entrambe le app dalla visualizzazione a schermo diviso

Questa funzionalità multitasking a schermo diviso è disponibile solo sulle ultime versioni di iOS e sugli ultimi modelli di iPad, inclusi iPad Air 2, iPad Mini 4 e iPad Pro e qualsiasi cosa con iOS 9 o versioni successive. La serie Mini iPad manca la funzionalità di visualizzazione divisa presumibilmente a causa delle dimensioni ridotte dello schermo di quel dispositivo, e anche se i modelli di iPad più vecchi potrebbero forse supportare la visualizzazione divisa, al momento non hanno la funzione disponibile.

Gli utenti Mac troveranno che Split View sull’iPad è molto simile a Split View in macOS X, anche se si potrebbe sostenere che il Mac ha meno necessità di app split screen vista la capacità di Mac OS di far fronte a più applicazioni contemporaneamente sullo schermo, un’esperienza che è tipica e attesa su un computer desktop e portatile, ma che sta arrivando proprio ora al mondo dei tablet e iOS.

Split View e Slide Over sono solo due delle fantastiche nuove funzioni di multitasking disponibili per gli utenti di iPad con le ultime versioni di iOS. Un altro trucco multitasking è l’utilizzo della modalità Picture in Picture su iPad, che consente di posizionare una finestra video mobile su altre app attive in modo da poter guardare film o flussi video mentre si fa un altro lavoro.

Se hai problemi o sei confuso su come Split View funziona su iOS sui nuovi modelli di iPad, questo video di seguito dovrebbe aiutare a chiarire le cose:

La vista divisa, come Slide Over e Picture in Picture, è davvero una di quelle funzioni che devi provare da solo. Tieni comunque a mente i limiti hardware e iOS per questa funzione, ed è possibile che, se non trovi Split View per funzionare sul tuo iPad, non è semplicemente un modello abbastanza nuovo per Apple per supportare app a schermo diviso con .

Like this post? Please share to your friends: