Come stampare in bianco e nero su Mac in modo semplice e veloce

Molte stampanti utilizzate con un Mac supportano la stampa in bianco e nero o in scala di grigi. La stampa in bianco e nero può offrire un modo semplice per aumentare il contrasto dei documenti, ma consente anche di ridurre la quantità di inchiostro a colori utilizzato quando si stampa un documento, un articolo o una pagina Web.

La stampa in bianco e nero su un Mac è piuttosto semplice, ma a volte la funzione è nascosta in un’impostazione di stampa, a seconda della stampante configurata per l’utilizzo da parte di un Mac e del driver di stampa in uso. Copriremo due modi per stampare in bianco e nero da un Mac.

Tieni presente che il metodo di stampa B & W disponibile per il tuo Mac dipende in genere dalla stampante in uso e se la stampante supporta direttamente la stampa in bianco e nero o meno. Alcune stampanti non supportano affatto la stampa in bianco e nero.

Come stampare in bianco e nero da un Mac

Alcune stampanti rendono la stampa in bianco e nero molto facile. Se stai stampando un file e vedi immediatamente una casella di selezione «Bianco e nero», assicurati di spuntarla per stampare solo in bianco e nero. Altrimenti, ecco come procedere per stampare in bianco e nero da un Mac.

  1. Dal file, dal documento, dalla pagina web o dall’articolo che desideri stampare, vai al menu «File» e scegli «Stampa» come al solito.
  2. Nella schermata delle opzioni di stampa, seleziona «Mostra dettagli» per visualizzare ulteriori informazioni sulle opzioni di stampa.
  3. Opzione di stampa B / N 1: se disponibile, attiva la casella di controllo accanto a «Bianco e nero».
  4. Opzione di stampa B / N 2: trova le opzioni di stampa nero / scala di grigi.
    • Apri il menu delle opzioni e scegli «Tipo di carta / Qualità».
    • Ora fai clic sul piccolo testo «Opzioni colore» e accanto a «Seleziona colore» scegli «Scala di grigi».
    • Opzionalmente, seleziona «Solo inchiostro nero» accanto all’opzione «Modalità scala di grigi».

    Guida alla stampa in bianco e nero su Mac

  5. Ora scegli «Stampa» come al solito per stampare il documento scelto in bianco e nero.

Questo può essere usato per stampare in bianco e nero o in scala di grigi su molte stampanti.

A volte le opzioni in bianco e nero si trovano sotto «Opzioni colore» come «Mono» o «Solo cartuccia nera» e la verbosità potrebbe essere leggermente diversa a seconda della stampante, dei driver della stampante e della versione di Mac OS utilizzata.

Opzione di stampa in bianco e nero in macOS

Questo è un bel trucco per la stampa in generale, ma è particolarmente utile quando si cerca di risparmiare inchiostro durante la stampa di pagine Web o articoli che non traggono alcun vantaggio dall’uso dell’inchiostro a colori.

Le opzioni per la stampa in scala di grigi o in bianco e nero sono mancanti sul Mac?

Se la stampante non supporta la stampa in bianco e nero, non sarà possibile stampare in bianco e nero.

Se stai cercando di stampare in bianco e nero o in scala di grigi su un Mac, ma manca l’opzione dalla finestra Stampa, e sei sicuro che la tua stampante supporta la modalità di stampa in scala di grigi e / o in bianco e nero, potresti dover eseguire alcune procedure di risoluzione dei problemi di base. In genere, ciò significa reimpostare il sistema di stampa in Mac OS o eliminare la stampante, aggiornare il driver e quindi aggiungere nuovamente la stampante.

  • Elimina e riaggiungi la stampante dalle opzioni della stampante in Preferenze di Sistema.
  • Reimposta il sistema di stampa in Mac OS: eliminerai anche la stampante e dovrai riaggiungerla di nuovo.

Potrebbe essere necessario scaricare nuovi driver o driver aggiornati per la stampante, a seconda della stampante stessa e del produttore della stampante.

Funziona solo su una stampante che supporta la stampa in bianco e nero o in scala di grigi; in primo luogo, non è possibile forzare una stampante che non dispone di quella funzione ad avere improvvisamente un’abilità che non supporta. Detto ciò, un’altra opzione sarebbe quella di convertire un documento in bianco e nero o in scala di grigi e quindi stamparlo (anche tramite una stampante che non supporta direttamente la stampa in bianco e nero); questa potrebbe funzionare, ma questo è un argomento per un altro post.

Nuove funzionalità per la stampa nel 2024

Nel 2024, Apple ha fatto grandi passi avanti nel migliorare l’esperienza di stampa sui Mac. Ora molte stampanti offrono funzionalità avanzate come la stampa mobile tramite AirPrint, che semplifica ulteriormente il processo di stampa da qualsiasi dispositivo iOS. Inoltre, alcune stampanti stanno iniziando a supportare l’integrazione con app di terze parti, offrendo la possibilità di stampare direttamente da servizi cloud come Google Drive e Dropbox.

Inoltre, con l’uscita di macOS aggiornati, le impostazioni di stampa sono diventate ancora più intuitive, rendendo facile per gli utenti navigare attraverso le opzioni di stampa e ottimizzare i propri documenti per il miglior risultato possibile.

Ricorda che, mentre la stampa in bianco e nero è utile per il risparmio, l’opzione di stampa in alta qualità è sempre disponibile per documenti importanti dove il colore può fare la differenza. Mantieniti aggiornato con le ultime funzionalità di stampa per sfruttare al meglio il tuo Mac!

ItBookMac