Come sbloccare un contatto su iPhone in pochi semplici passaggi

La possibilità di impedire a qualcuno di chiamare o inviare messaggi a un iPhone o iPad è una funzione davvero utile. Tuttavia, potrebbe arrivare il momento in cui desideri annullare quel blocco. Fortunatamente, sbloccare un contatto su iOS è un’operazione semplice e veloce. Se hai cambiato idea, se hai bloccato qualcuno per errore o se hai semplicemente voglia di riaprire le comunicazioni con un contatto, ecco come sbloccare rapidamente qualcuno sul tuo iPhone, iPad o iPod touch per ricevere chiamate telefoniche, FaceTime e messaggi.

Ci concentreremo principalmente sull’iPhone, considerando che la maggior parte degli utenti che bloccano numeri lo fa proprio da questo dispositivo. Ma non preoccuparti, se il blocco avviene da un altro dispositivo iOS, il processo rimane praticamente identico.

Come sbloccare un contatto per consentire nuovamente chiamate, messaggi e FaceTime in iOS

  1. Apri l’app «Impostazioni» sul tuo iPhone, poi vai su «Telefono» *
  2. Scorri verso il basso e tocca «Bloccato» per visualizzare l’elenco attuale dei contatti bloccati.
  3. Interfaccia di blocco contatti su iPhone

  4. Tocca il pulsante «Modifica» nell’angolo in alto a destra, quindi seleziona il pulsante rosso (-) accanto al nome del contatto che desideri sbloccare.
  5. Conferma la tua scelta toccando il grande pulsante rosso «Sblocca» accanto al nome del contatto.
  6. Ripeti l’operazione per gli altri contatti che desideri sbloccare, quindi tocca «Fine» per completare il processo.
  7. Procedura di sblocco contatti su iPhone

  8. Esci da Impostazioni come fai di solito; il contatto ora può nuovamente contattarti tramite FaceTime, telefonate e messaggi.

*

Negli esempi mostrati, potresti vedere ‘sbloccato’ Babbo Natale ‘(chi vorrebbe mai bloccare Santa, giusto? È Babbo Natale, dai!), Che ora può raggiungerti di nuovo.

Inoltre, puoi sbloccare temporaneamente un numero o un contatto utilizzando questo trucco se hai bisogno di comunicare con quella persona e poi bloccarla immediatamente di nuovo, se desideri ripristinare la tua tranquillità. Questa strategia è particolarmente utile per gestire chiamate di telemarketing fastidiose o se stai cercando di farti rimuovere da un elenco di chiamate.

Aggiornamenti per il 2024

Nel 2024, Apple ha introdotto nuove funzionalità per migliorare l’esperienza utente su iPhone. Tra queste, troviamo la possibilità di bloccare non solo contatti, ma anche numeri sconosciuti e spam. Questo ti consente di avere un controllo ancora maggiore sulle tue comunicazioni. Inoltre, è stata migliorata l’integrazione di Siri, che può ora aiutarti a gestire i contatti bloccati più facilmente con comandi vocali semplici.

Inoltre, il sistema operativo offre suggerimenti in tempo reale per identificare chiamate sospette, rendendo più facile sapere chi hai effettivamente bloccato. Non dimenticare di tenere sempre aggiornato il tuo dispositivo per godere delle ultime funzionalità e miglioramenti della privacy!

ItBookMac