Come salvare facilmente foto dai messaggi su iPhone e iPad

Molti utenti iPhone inviano e ricevono immagini nell’app Messaggi per iOS, ma ti sei mai chiesto come salvare una foto dall’app Messaggi sul tuo iPhone o iPad? Magari è un’immagine che hai ricevuto da un amico e desideri conservarla, oppure è una foto che hai scattato direttamente dall’app Messaggi. Non preoccuparti, salvare le immagini da Messaggi è un gioco da ragazzi! Ti mostreremo due metodi diversi per farlo. Una volta salvata, l’immagine sarà disponibile nell’app Foto di iOS, insieme a tutte le tue altre foto.

Come salvare le foto dai messaggi su iPhone / iPad

Questo metodo per salvare immagini da Messaggi funziona praticamente su tutte le versioni del software di sistema per iPhone, iPad e iPod touch:

  1. Dall’app Messaggi, apri la conversazione che contiene la foto che desideri salvare.
  2. Tocca la foto nel messaggio per ingrandirla sullo schermo.
  3. Un esempio di salvataggio di un'immagine da Messaggi su iPhone

  4. Tocca il pulsante di condivisione nell’angolo in basso a sinistra, che sembra una scatola con una freccia che esce da essa.
  5. Condividi un'immagine da Messaggi su iPhone

  6. Scegli «Salva immagine» dalle opzioni per salvare l’immagine localmente sul tuo iPhone o iPad.
  7. Salvataggio di un'immagine da Messaggi a iOS su iPhone

Dopo aver salvato l’immagine, la troverai facilmente nell’app Foto di iOS, di solito nella vista Album «Rullino foto», dove apparirà tra le immagini recenti.

Una volta salvata, puoi fare ciò che vuoi con l’immagine: inviarla via email, impostarla come sfondo, pubblicarla sui social o qualsiasi altra cosa. Ricorda, se stai salvando un’immagine per inviarla a qualcun altro nell’app Messaggi, puoi semplicemente inoltrare il messaggio fotografico a un altro contatto senza doverla salvare prima.

Puoi ripetere questo processo per altre immagini, se lo desideri. Inoltre, c’è un metodo alternativo che vedremo tra poco, per salvare le immagini dai messaggi su iPhone o iPad.

Salvataggio di un’immagine dai messaggi su iPhone o iPad in modalità rapida

Questo è un modo leggermente più veloce per salvare le immagini dai messaggi su iOS, ma richiede una versione moderna di iOS, quindi potrebbe non essere disponibile su tutti i dispositivi:

  1. Apri l’app Messaggi e vai a qualsiasi conversazione con l’immagine che desideri salvare.
  2. Tocca e tieni premuto sulla foto che vuoi salvare.
  3. Scegli «Salva» dal menu a comparsa che appare per salvare l’immagine sul tuo iPhone o iPad.
  4. Salva un'immagine dai messaggi su iPhone con il metodo rapido

Ancora una volta, l’immagine verrà salvata nell’app Foto di iOS e sarà facilmente reperibile nella sezione Album.

Questo metodo è decisamente più rapido, ma poiché richiede la più recente versione di iOS, non tutti gli utenti potranno utilizzarlo.

Il metodo tap-and-save funziona in modo simile al salvataggio di immagini da Mail o Safari su iPhone o iPad, mentre il metodo del menu Condividi è più simile a come si salvano le immagini da un Photo Stream condiviso.

Parlando di salvare immagini dall’app Messaggi iOS, è anche possibile farlo da altre app di messaggistica popolari come WhatsApp e Facebook Messenger. Infatti, puoi persino configurare Facebook Messenger per salvare automaticamente le immagini con una semplice modifica delle impostazioni.

Infine, mentre abbiamo parlato del lato iOS, gli utenti Mac possono anche scoprire quanto sia semplice salvare immagini dall’app Messaggi su macOS, semplicemente trascinando le immagini nel Finder.

Novità del 2024: Miglioramenti e funzionalità aggiuntive

Nel 2024, Apple ha introdotto alcune funzionalità interessanti nell’app Messaggi che rendono ancora più semplice gestire le immagini. Ora puoi utilizzare i filtri per cercare rapidamente immagini specifiche all’interno delle conversazioni. Inoltre, è possibile creare album condivisi con i tuoi contatti, permettendo a tutti di aggiungere e salvare immagini in un unico posto.

Non solo, ma con i nuovi aggiornamenti, l’app Foto ha anche migliorato l’organizzazione delle immagini salvate, rendendo più facile trovare le foto appena acquisite. Anche la sincronizzazione tra dispositivi è stata migliorata: ora puoi accedere alle immagini salvate da Messaggi su tutti i tuoi dispositivi Apple con facilità.

Con queste novità, salvare e gestire le foto dai messaggi non è mai stato così semplice e intuitivo! Assicurati di esplorare tutte le nuove funzionalità per ottimizzare la tua esperienza con i dispositivi Apple.

ItBookMac