Guida per riprodurre video AirPlay da QuickTime su Mac

Puoi AirPlay un video direttamente dal riproduttore di filmati QuickTime in Mac OS X con le ultime versioni. Questo rende molto più semplice inviare un video riprodotto su un Mac a una Apple TV tramite il protocollo AirPlay wireless, proprio come avviene per i video AirPlay su iOS. E non preoccuparti se non hai una TV Apple: AirPlay è supportato anche da app e lettori multimediali di terze parti come Kodi (ex XBMC), quindi puoi utilizzare un altro computer o un centro multimediale con un ricevitore AirPlay compatibile per ricevere il video.

Lo streaming di un video AirPlay da QuickTime Player a un ricevitore AirPlay funziona con qualsiasi video che possa essere aperto nell’applicazione; tuttavia, è richiesto OS X El Capitan 10.11 o versioni più recenti per utilizzare questa funzione.

Utilizzo di AirPlay Video da QuickTime Player su un Mac

  1. Apri il film o il video che desideri AirPlay su un altro dispositivo nel Mac usando QuickTime Player.
  2. Passa il cursore del mouse sul video per visualizzare i pulsanti del player, quindi fai clic sull’icona AirPlay (sembra un quadrato con una freccia in basso rivolta verso l’alto, simile a una TV).
  3. Il pulsante AirPlay in QuickTime Player per Mac OS X

  4. Scegli il dispositivo di destinazione AirPlay dall’elenco in cui desideri riprodurre il video. Potrebbe richiedere un attimo per compilare l’elenco, quindi vedrai il messaggio «Cerca dispositivi …» finché non vengono visualizzati.
  5. Riproduttore video Quicktime per dispositivo AirPlay

  6. Riproduci il video come al solito dal Mac, e apparirà sulla tua Apple TV.

Questa è davvero una fantastica funzionalità per vedere i video su uno schermo più grande, che si tratti di presentazioni, di mostrare qualcosa a un gruppo, o semplicemente di goderti un film dal tuo Mac.

Funziona perfettamente con lo streaming di video su Apple TV, ma se non ne hai una, non è la fine del mondo.

Non hai una Apple TV? Prova un ricevitore AirPlay software libero come Kodi.

Se non hai una Apple TV e vuoi provare a utilizzare la funzione, puoi scaricare gratuitamente software di ricezione come Kodi TV (precedentemente conosciuto come XBMC) su qualsiasi altro Mac o PC. Assicurati solo di abilitare il supporto AirPlay nell’app; così potrai trasmettere video o audio da qualsiasi dispositivo Mac o iOS tramite il protocollo AirPlay. Sì, questo significa che puoi anche inviare video dal tuo Mac a un PC Windows in un’altra casa, se vuoi!

Configurare Kodi TV per accettare i video di AirPlay è un gioco da ragazzi: apri l’app, vai su «Impostazioni», poi su Servizi, e abilita «Abilita supporto Airplay» (puoi impostare una password se lo desideri).

Abilita il supporto AirPlay nel player Kodi TV

Una volta che Kodi TV è configurato per accettare AirPlay, assicurati che i tuoi dispositivi siano sulla stessa rete. Così facendo, potrai trovare il lettore Kodi come ricevitore AirPlay per QuickTime o per il tuo dispositivo iOS.

Naturalmente, questo trasmette solo il video che stai visualizzando e riproducendo in QuickTime, il che lo distingue dall’AirPlay Mirroring, che invia letteralmente l’intero schermo del Mac e tutto ciò che c’è su di esso al dispositivo AirPlay, espandendo di fatto il display del Mac su un altro schermo. Anche l’AirPlay Mirroring è disponibile su iOS e funziona in modo simile; puoi usarlo anche con l’app Kodi TV o con Apple TV.

Aggiornamenti e Novità per il 2024

Nel 2024, Apple ha introdotto miglioramenti significativi per la funzionalità AirPlay, rendendo l’esperienza ancora più fluida e intuitiva. Adesso, con l’implementazione di AirPlay 2, puoi godere di una latenza ridotta e di streaming multi-room. Questo significa che puoi riprodurre contenuti su più dispositivi contemporaneamente, creando un’esperienza di ascolto e visione coinvolgente in tutta la casa.

Inoltre, nuove app stanno emergendo per supportare meglio AirPlay, aumentando le possibilità di contenuti da trasmettere. Non solo le app di Apple, ma anche piattaforme di streaming di terze parti stanno perfezionando le loro integrazioni, permettendo una maggiore flessibilità e varietà di contenuti. Ad esempio, servizi come Netflix e Amazon Prime Video ora offrono un supporto migliorato per AirPlay, garantendo una qualità video eccezionale.

Con queste novità, il futuro di AirPlay sembra luminoso. È un momento eccitante per gli utenti Apple che vogliono esplorare nuove modalità di fruizione dei media e godere di un intrattenimento senza pari.

ItBookMac