Avviso importante: tutti i testi di questo sito web sono stati tradotti da diverse lingue. Ci scusiamo per la loro qualità, potrebbe essere di qualità inferiore al solito. Saluti, l'Amministrazione del sito. E-mail: [email protected]

Come ripristinare il modulo hardware Bluetooth su Mac OS X per la risoluzione dei problemi Bluetooth

Il Bluetooth consente di utilizzare dispositivi wireless come tastiere, mouse, altoparlanti, trackpad da utilizzare con il Mac e, anche se di solito funzionano bene, a volte possono sorgere difficoltà specifiche Bluetooth e molto frustrante per la risoluzione dei problemi. Forse è un dispositivo che si disconnette costantemente, forse è un dispositivo che rifiuta di riconoscere un Mac specifico o viceversa. A volte la disconnessione e la riconnessione con nuove batterie o il cestinare le preferenze Bluetooth e un reset SMC sono sufficienti per risolvere il problema, ma altri problemi persistono ancora. Piuttosto che arrendersi, un altro approccio per la risoluzione dei problemi particolarmente ostinati di Bluetooth è quello di ripristinare il modulo Bluetooth Mac usando un’opzione del menu di debug poco conosciuta.

Accedi al menu di debug Bluetooth nascosto in Mac OS X per Ripristino modulo hardware

Tieni presente che scollegherà tutti i dispositivi Bluetooth sul Mac, quindi se hai solo una tastiera e un mouse Bluetooth perderai temporaneamente la possibilità di utilizzare quei dispositivi mentre il modulo hardware Bluetooth viene ripristinato.

  1. Dal desktop OS X, tieni premuti i tasti Maiusc + Opzione e poi fai clic sulla voce del menu Bluetooth per visualizzare il menu Debug nascosto
  2. Seleziona “Ripristina il modulo Bluetooth” dall’elenco del menu Debug
  3. Ripristina il modulo Bluetooth in Mac OS X.

  4. Al termine del ripristino, riavvia il Mac come al solito e passa attraverso il processo di connessione dei dispositivi Bluetooth al Mac come faresti normalmente, ora tutto dovrebbe funzionare correttamente

Noterai che ci sono molte altre opzioni disponibili nel menu Debug Bluetooth, incluse le opzioni di registrazione, la possibilità di ripristinare tutti i dispositivi Apple collegati in BT e la possibilità di rimuovere tutti gli elementi collegati a BT in un colpo solo, queste opzioni possono essere utili per altri scenari, ma per la risoluzione dei problemi il reset sembra essere il più prezioso.

Tieni presente che se un dispositivo Bluetooth è troppo lontano dal Mac potrebbe avere anche problemi di connessione al computer, puoi monitorare la potenza della connessione dei dispositivi Bluetooth con questo trucco se non sei sicuro della qualità del segnale.

Non dovrebbe essere necessario farlo spesso poiché Bluetooth è in genere abbastanza affidabile sul Mac, ma ho dovuto ripristinare Bluetooth su un MacBook Pro di recente dopo aver usato un controller PS4 con il Mac e successivamente ho provato ad aggiungere un controller PS3 simile che si rifiutava di essere scoperto dal Mac. Il trucco di reset ha funzionato e ora entrambi i controller di gioco funzionano con il Mac come previsto.

Grazie al nostro amico Keir su MacKungFu per scoprire l’accesso alla voce del menu di debug, questo dovrebbe essere utile a chiunque abbia cercato di risolvere i problemi Bluetooth.

Queste opzioni di debug e reset sembrano essere disponibili solo per le ultime versioni di OS X, ma se trovi che funziona in qualcosa che precede El Capitan faccelo sapere nei commenti.

Like this post? Please share to your friends: