Alcuni utenti potrebbero trovare utili le funzionalità di Adobe Acrobat Reader, ma non è raro che gli utenti Mac si sentano infastiditi dalla lentezza e dalla pesantezza di questo plugin all’interno di Safari.
In questo articolo, ti mostreremo come rimuovere il plug-in di Acrobat Reader da Safari e ripristinare le funzionalità di visualizzazione PDF predefinite del browser sul tuo Mac.
- Chiudi Safari
- Dal Finder di macOS, premi Command + Shift + G per aprire la finestra «Vai alla cartella» e inserisci esattamente il seguente percorso:
- Trova i file denominati «AdobePDFViewer.plugin» e «AdobePDFViewerNPAPI.plugin»: in alcune versioni potrebbe comparire solo uno di questi file.
- Elimina questi due file AdobePDFViewer dalla cartella dei plug-in Internet.
- Riavvia Safari per applicare le modifiche. Puoi confermare che tutto sia andato a buon fine caricando un PDF all’interno di Safari (prova questo link a un libro PDF gratuito per testare).
/Libreria/Plug-in Internet/
Una volta rimosso il plugin e riavviato Safari, la funzionalità predefinita del visualizzatore PDF di Safari verrà riattivata, permettendo di aprire direttamente i file PDF incorporati:
*
Anche se questo ripristina le funzionalità di visualizzazione PDF a quelle predefinite di Safari, è possibile che i file PDF vengano comunque aperti in Adobe Acrobat Reader in altre situazioni sul Mac. Anche in questo caso, modificare l’impostazione per impostare l’app Anteprima come visualizzatore PDF predefinito è un’operazione semplice da fare nel Finder.
Oltre al fastidio di avere un software lento e ingombrante, Adobe Acrobat Reader ha talvolta sollevato preoccupazioni legate alla sicurezza, rendendo il Mac vulnerabile a potenziali attacchi. Per questo motivo, disabilitare o rimuovere il plug-in può essere un passo utile per proteggere il Mac da minacce esterne come malware e trojan. È fondamentale, inoltre, mantenere sempre aggiornato Acrobat Reader; a differenza del plugin Flash, infatti, il plugin di Acrobat Reader non viene disattivato automaticamente se non è aggiornato.
Novità nel 2024: Miglioramenti e Alternative
Nel 2024, le alternative a Adobe Acrobat Reader stanno guadagnando sempre più popolarità. Applicazioni come PDF Expert e Foxit Reader offrono funzionalità avanzate e una maggiore velocità, rendendo l’esperienza di visualizzazione dei PDF su Mac molto più fluida. Inoltre, molti utenti stanno scoprendo i vantaggi di utilizzare il visualizzatore PDF integrato in macOS, che è semplice, veloce e senza fronzoli.
In un’epoca in cui la sicurezza digitale è fondamentale, è consigliabile considerare anche l’uso di strumenti di editing PDF che non solo permettano di visualizzare, ma anche di modificare file PDF in modo sicuro e intuitivo. Con software sempre più innovativi, il panorama della gestione dei PDF sta cambiando e ci sono molte opzioni valide disponibili sul mercato.