Guida pratica per ridimensionare foto su Mac in pochi passi

Il ridimensionamento di un’immagine modifica la risoluzione dell’immagine, aumentandola o diminuendola come desiderato dall’utente. Su Mac, uno dei modi più semplici per ridimensionare una foto consiste nell’utilizzo dell’applicazione Anteprima, disponibile in tutte le versioni di macOS e Mac OS X.

Esistono molti motivi per ridimensionare le immagini, sia per adattarle meglio a un documento, a una pagina Web, a un’e-mail, come a uno sfondo o per molti altri scopi. Inoltre, il ridimensionamento di un’immagine può essere utile per ridurre le dimensioni del file di un’immagine, poiché una risoluzione più piccola tende ad avere un ingombro di file di dimensioni inferiori. Qualunque sia lo scopo, ti mostreremo il modo più veloce per ridimensionare una foto sul Mac usando Anteprima.

Nota che il metodo che stiamo trattando qui mira a ridimensionare un singolo file di immagine; se hai più immagini da ridimensionare alle stesse dimensioni, è probabile che tu voglia utilizzare il metodo di ridimensionamento in batch per Mac.

Come ridimensionare una foto su Mac

In questa procedura, scatteremo un’ampia immagine panoramica dal Grand Canyon e la ridimensioneremo da una risoluzione grandangolare a una risoluzione più piccola, riducendo le dimensioni dell’immagine e le dimensioni del file nel processo.

  1. Individua l’immagine nel file system Mac che desideri ridimensionare
  2. Trova l'immagine da ridimensionare in Mac Finder

  3. Apri il file immagine che desideri ridimensionare in Anteprima sul Mac; poiché Anteprima è in genere il visualizzatore di immagini predefinito, puoi semplicemente fare doppio clic su un’immagine in Finder per avviarla
  4. Apri il menu «Strumenti» e scegli «Regola dimensioni»
  5. Ridimensiona la foto andando su Strumenti e Regola dimensioni

  6. Nella schermata «Dimensioni immagine», scegli la nuova larghezza e altezza in pixel (o pollici, cm, mm, punti, in percentuale) per ridimensionare l’immagine; per ridimensionarla proporzionalmente, assicurati che l’opzione «Scala proporzionalmente» sia selezionata – fai clic su «OK» quando sei soddisfatto delle nuove dimensioni dell’immagine
  7. Regola le dimensioni dell'immagine per ridimensionare la foto in Mac Preview

  8. L’immagine nell’anteprima ridimensiona all’istante le dimensioni della risoluzione scelte nel passaggio precedente; se insoddisfatto, ripeti i passaggi precedenti per ridimensionare nuovamente l’immagine, altrimenti passa al passaggio successivo
  9. Una volta soddisfatto dell’immagine ridimensionata, vai al menu «File» e scegli «Salva» per salvare l’immagine ridimensionata sul file esistente, oppure scegli «Salva con nome» per salvare l’immagine appena ridimensionata come un nuovo file immagine separato
  10. Salva l'immagine ridimensionata su Mac

  11. Supponendo che tu abbia scelto «Salva come», scegli un nuovo nome di file, seleziona una destinazione di file, seleziona il formato di file appropriato e, facoltativamente, regola la qualità dell’immagine; quindi fai clic su «Salva» per salvare l’immagine ridimensionata
  12. Salva come l'immagine ridimensionata per creare un nuovo file dell'immagine ridimensionata su Mac

L’immagine appena ridimensionata sarà dove l’hai salvata su Mac Finder, oppure sarà il vecchio file se hai salvato l’immagine esistente.

Ricorda che puoi sia aumentare che diminuire la risoluzione dell’immagine utilizzando questo metodo. Se aumenti le dimensioni di un’immagine, la dimensione del file aumenta; mentre se diminuisci le dimensioni, la dimensione del file in genere diminuisce.

Nota che le opzioni «Adatta in» offrono molte nuove dimensioni di file predefinite da scegliere, ma abbiamo optato per una dimensione immagine personalizzata per ridimensionare l’immagine qui. Allo stesso modo, non è necessario utilizzare l’opzione «Scala proporzionalmente», ma poiché la maggior parte degli utenti non vuole distorcere la propria immagine ridimensionata, si consiglia di utilizzare il ridimensionamento proporzionale.

Questo metodo funziona per ridimensionare un’immagine in ogni versione di macOS o Mac OS X mai rilasciata, poiché Anteprima è stata fornita con il Mac sin dall’inizio. Il video qui sotto mostra il ridimensionamento delle immagini in Anteprima per macOS Sierra, ma esiste in El Capitan, Yosemite, Mavericks, Snow Leopard, Tiger e molto altro:

L’app Anteprima è spesso sottovalutata; è straordinariamente completa, anche se molti utenti Mac la considerano solo un semplice visualizzatore di immagini. Infatti, l’app Anteprima per Mac ha molte funzioni avanzate di modifica e gestione delle immagini, tra cui la possibilità di aumentare la saturazione del colore, convertire le immagini in bianco e nero, ritagliare immagini, ridimensionare in batch più immagini, convertire i tipi di file di immagine e molto altro. Gli utenti che desiderano approfondire le funzionalità delle app possono sfogliare i nostri articoli su Anteprima per Mac qui.

Novità nel 2024: ulteriori opzioni per il ridimensionamento delle immagini

Nel 2024, le funzionalità di Anteprima hanno ricevuto aggiornamenti significativi. Ora è possibile utilizzare strumenti di ridimensionamento più avanzati, come la possibilità di applicare filtri in tempo reale mentre ridimensioni, offrendo un controllo visivo diretto sul risultato finale. Inoltre, l’integrazione con iCloud permette di sincronizzare le immagini tra diversi dispositivi Apple, facilitando la modifica delle foto ovunque tu sia.

Non solo, ma con l’aggiornamento di macOS, è ora possibile utilizzare scorciatoie da tastiera per velocizzare ulteriormente il processo di ridimensionamento, rendendolo ancora più intuitivo. Tieni d’occhio le novità di Anteprima, perché Apple sta sempre migliorando l’esperienza utente, rendendo il processo di modifica delle immagini più fluido e accessibile a tutti.

Conoscete un altro modo migliore per ridimensionare le immagini su un Mac? Hai suggerimenti specifici sul ridimensionamento? Fateci sapere nei commenti.

ItBookMac