Avviso importante: tutti i testi di questo sito web sono stati tradotti da diverse lingue. Ci scusiamo per la loro qualità, potrebbe essere di qualità inferiore al solito. Saluti, l'Amministrazione del sito. E-mail: [email protected]

Come proteggere Cancella spazio libero su Mac Drives con OS X El Capitan

Molti utenti Mac che eseguono una versione moderna di OS X El Capitan hanno notato che la funzionalità Secure Erase Free Space è scomparsa da Utility Disco. Quello che la funzione “Cancella spazio libero” ha fatto (e lo fa ancora nelle versioni precedenti di Mac OS X) era sovrascrivere lo spazio libero su un’unità per impedire il recupero dei file, aggiungendo un livello di sicurezza e privacy alla rimozione dei file, molto nel modo in cui Secure Empty Trash ha eseguito una funzione simile di sovrascrittura dei dati dopo la rimozione.

Per coloro che si stanno chiedendo, queste funzionalità sono state rimosse dalla versione moderna di Utility Disco in Mac OS X perché non funzionano su volumi SSD, che stanno diventando più comuni e quasi tutti i laptop Mac vengono forniti con loro per impostazione predefinita ora. Ma non tutti hanno un disco SSD, e quindi alcuni utenti potrebbero ancora voler eseguire una cancellazione sicura di spazio libero sul proprio disco fisso del Mac. Per ottenere la stessa cancellazione sicura nelle versioni moderne di Mac OS X è necessario passare alla riga di comando. E sì, questo funziona per cancellare lo spazio libero anche su vecchie versioni di Mac OS X, ma dal momento che possono fare lo stesso compito con Utility Disco è forse un po ‘meno rilevante per le versioni precedenti.

Questo è solo per utenti Mac esperti che sono a loro agio con il backup del proprio Mac, utilizzando la riga di comando con la sintassi esatta e i concetti alla base della rimozione definitiva dei dati. Per essere perfettamente chiaro, questo sicuro cancella solo lo spazio libero su un disco, volto a prevenire gli sforzi di recupero dei file, non esegue una cancellazione sicura dell’intero disco rigido come descritto qui.

Come proteggere Cancella spazio libero su Mac OS X El Capitan Drives tramite Command Line, senza Utility Disco

Esegui il backup del tuo Mac prima di provare a utilizzare questi comandi. La riga di comando richiede una sintassi precisa e non perdona, comandi impropri potrebbero portare alla rimozione involontaria di dati che non si desidera eliminare, in modo permanente, poiché si tratta di una funzione di cancellazione sicura. Sei stato avvisato, quindi prima fai il backup dei tuoi dati Mac, quindi procedi a tuo rischio.

Per iniziare, avvia il Terminale (che si trova in / Applicazioni / Utility /) e usa la seguente sintassi generale, sostituendo il livello e il nome dell’unità come appropriato:

diskutil secureErase freespace (livello 0-4) / Volumi / (Nome unità)

(livello 0-4) è un numero che indica il numero di passaggi per scrivere nello spazio libero, ‘spazio libero’ indica che stai cancellando solo lo spazio libero e non l’intero disco stesso – una differenza di importanza critica – e (Nome unità) è auto esplicativo. Gli utenti possono anche scegliere l’identificativo del disco se lo si desidera. Se non si è sicuri del nome dell’unità, utilizzando l’elenco diskutil verranno visualizzate tutte le unità e le partizioni montate. Se l’unità in questione ha uno spazio nel nome, devi inserirla tra virgolette o sfuggire a barre rovesciate.

Ad esempio, per eseguire una cancellazione sicura con 35 passaggi su spazio libero su un’unità denominata “Macintosh HD” è possibile utilizzare la seguente stringa di comando:

diskutil secureErase freespace 3 “/ Volumes / Macintosh HD”

Colpire il ritorno inizierà immediatamente la cancellazione sicura di qualsiasi spazio libero. Questo è irreversibile, così come abbiamo già detto una dozzina di volte, assicurati che la sintassi sia esatta.

Cancellazione sicura dello spazio libero su un disco rigido del Mac dalla riga di comando

La voce di pagina manuale su diskutil offre i seguenti dettagli sulla funzione di cancellazione sicura, che dettaglia il livello di scrittura su spazio libero.

dispositivo SafeErase [freespace]
Cancellare, usando un metodo sicuro, un intero disco (incluso
qualsiasi e tutte le partizioni), o, solo lo spazio libero (non in uso
per i file) su un volume attualmente montato. Cancellare un intero
il disco lo lascerà inutilizzabile fino a quando non sarà nuovamente partizionato.
Cancellare lo spazio libero su un volume lo lascerà esattamente com’era
dal punto di vista dell’utente finale, con l’eccezione che lo farà
non è possibile recuperare file o dati cancellati utilizzando l’utilità
Software. Se è necessario cancellare tutti i contenuti di una partizione
ma non il suo intero disco di hosting, usa lo zeroDisk o il randomDisk
verbi. È richiesta la proprietà del disco interessato.

Il livello dovrebbe essere uno dei seguenti:

o 0 – Cancella passaggio zero a passaggio singolo.

o 1 – Cancella passaggio casuale a passaggio singolo.

o 2 – Cancellazione sicura 7 passaggi US DoD.

o 3 – Algoritmo di Gutmann Cancellazione sicura a 35 passaggi.

o 4 – Algoritmo US DoE cancellazione sicura a 3 passaggi.

Questo è tutto ciò che c’è da fare, ed è così che puoi continuare a cancellare lo spazio libero su disco su Mac con OS X El Capitan o successivo con l’Utility Disco appena limitata. Un’altra opzione è quella di utilizzare una vecchia versione di Utility Disco nelle versioni moderne di Mac OS X, da un’unità di avvio o modalità di ripristino, di una versione precedente di Mac OS o con l’applicazione stessa, ma generalmente non è consigliabile.

E sì, funziona su entrambi i dischi rigidi standard con dischi rotanti e moderni dischi SSD, anche se con un’unità SSD la funzionalità è meno rilevante in quanto TRIM / garbage collection dovrebbe gestire la rimozione dei file su di essa. Per i volumi SSD, un’opzione migliore è quella di abilitare e utilizzare la crittografia del disco di FileVault sul Mac, che crittografa i dati sul disco rendendolo irrecuperabile senza la chiave FileVault, ovviando così alla necessità di cancellare in modo sicuro lo spazio libero sul volume.

Conoscere altri utili suggerimenti o trucchi sicuri per la rimozione dei dati o un altro modo per cancellare in modo sicuro lo spazio libero su disco nelle versioni moderne di Mac OS X? Fateci sapere nei commenti.

Like this post? Please share to your friends: