Esaminiamo rapidamente le sequenze di tasti per eseguire il paging su tastiere Mac.
Pagina su con Fn + freccia su
Il tasto Fn si trova in basso a sinistra rispetto a tutte le moderne tastiere Mac e, quando lo combini con la freccia Su, che si trova nella parte inferiore destra della tastiera, eseguirai l’equivalente di una pagina in alto. È un modo semplice e veloce per navigare tra i documenti o le pagine web.
Pagina giù con Fn + freccia giù
Il paging è fatto allo stesso modo del paging, usando lo stesso tasto e la freccia giù per eseguire l’equivalente di una pagina in basso su una tastiera Mac. Questo rende la navigazione più fluida e intuitiva.
Sì, questo è lo stesso su tutte le tastiere Mac, inclusa la tastiera Apple Wireless Keyboard, la tastiera MacBook Pro, MacBook Air e le tastiere MacBook. La tastiera estesa Apple ha tasti dedicati Pagina su e Pagina giù, ma questo trucco Funzione + Freccia funzionerà anche su quella tastiera.
Parlando di trucchi per le funzioni, chi arriva dal mondo dei PC può anche trovare utile sapere che Function + Delete fa l’equivalente Mac del tasto DEL sulle tastiere del PC. Inoltre, ci sono molti altri modificatori delle funzioni per eseguire azioni simili anche sulle tastiere più minimaliste comunemente viste su hardware Mac.
Conoscere le scorciatoie Pagina su e Pagina giù appropriate può essere particolarmente utile con altre combinazioni di tasti di navigazione del testo come queste.
Ovviamente, un altro approccio potrebbe essere quello di modificare la velocità di scorrimento del trackpad o del mouse che il Mac sta usando, ma ovviamente non sta usando la tastiera.
Tornando alla tastiera, la maggior parte dei browser Web sul Mac supporta i metodi alternativi Page Up e Page Down e utilizza la barra spaziatrice. Non tutte le app supportano questo metodo, ma quasi tutti i browser Web:
Browser Web: Pagina giù con barra spaziatrice
Supponendo che il cursore non si trovi in una casella di testo attiva, premendo la barra spaziatrice verrà visualizzata la pagina giù in Chrome, Safari e Firefox.
Browser Web: Pagina su con Shift + Barra spaziatrice
Ancora una volta, supponendo che il cursore non sia selezionato in una casella di testo attiva o nella barra degli indirizzi, premendo Shift + Barra spaziatrice si eseguirà una Pagina su in Safari, Chrome e Firefox.
Novità nel 2024: Miglioramenti e Suggerimenti
Nel 2024, Apple ha introdotto diversi miglioramenti per la navigazione su Mac. Tra questi, l’integrazione di nuove gesture del trackpad che permettono di scorrere più rapidamente tra le pagine. Ad esempio, un semplice scorrimento con tre dita verso l’alto o il basso può sostituire le tradizionali scorciatoie da tastiera, rendendo l’esperienza utente ancora più fluida.
Inoltre, le applicazioni di terze parti stanno sempre più supportando scorciatoie personalizzate, permettendo agli utenti di ottimizzare la propria navigazione come meglio credono. Bastano pochi click per configurare le proprie preferenze e rendere ogni sessione di lavoro sul Mac un’esperienza su misura.
Infine, non dimenticate che tenere i vostri dispositivi aggiornati è fondamentale per accedere alle ultime funzionalità e miglioramenti. Controllate regolarmente gli aggiornamenti del sistema operativo e delle app per sfruttare al massimo il vostro Mac!