Avviso importante: tutti i testi di questo sito web sono stati tradotti da diverse lingue. Ci scusiamo per la loro qualità, potrebbe essere di qualità inferiore al solito. Saluti, l'Amministrazione del sito. E-mail: info@itbookmac.com

Come ottenere effetti di luce Bokeh con la fotocamera di iPhone

Per gli scopi qui, ci concentreremo su un’immagine che viene ripresa con l’iPhone, piuttosto che solo sugli elementi di sfondo che normalmente si trovano nella fotografia macro e nei ritratti.

Per coloro che sono incerti su come si presenta un effetto bokeh, questa immagine mostra l’effetto bokeh come se fosse stato girato con un iPhone. Si noti che gli elementi che definiscono l’immagine non sono chiari in quanto l’immagine è sfocata e invece qualsiasi luce o fuoco dell’immagine viene catturato come elementi sfocati sfocati del cerchio, che è l’effetto “bokeh” per antonomasia.

bokeh iPhone

Basta con la discussione, dimostriamo come catturare facilmente le foto con l’effetto bokeh usando la fotocamera dell’iPhone!

Crea Bokeh su iPhone con Focus Lock

Il modo più semplice per creare l’effetto bokeh su tutti gli elementi illuminati di un’immagine consiste nell’utilizzare la funzione di blocco della messa a fuoco del software delle fotocamere iPhone. Tenendo presente che il blocco della messa a fuoco è anche blocco dell’esposizione – non è possibile separare i due con la fotocamera iOS standard, ma almeno – si vorrà focalizzare il blocco su qualcosa che è più o meno la stessa esposizione, in particolare quando si scatta alla luce del giorno. Per scattare foto notturne, il blocco dell’esposizione è meno importante, anche se la profondità di campo rimane fondamentale.

Spara Bokeh in luce diurna

Riprendere il bokeh alla luce del giorno può richiedere un po ‘di prove ed errori per scendere, ma non è particolarmente complicato una volta provate un paio di volte. L’essenza di ciò è di fissare qualcosa di molto vicino come se stessi facendo una foto macro, ma poi gira la fotocamera per riprendere il soggetto, creando il bokeh:

  • Avvia l’app Fotocamera
  • Trova un oggetto vicino di circa la stessa esposizione (luminosità) del soggetto che desideri scattare con bokeh
  • Posiziona la fotocamera dell’iPhone a circa 3-8 “da quell’oggetto e tocca e tieni premuto sullo schermo per mettere a fuoco il blocco su quell’oggetto, saprai che è attivo quando” Blocco AE / AF “appare sullo schermo
  • Con il blocco della messa a fuoco, puntare il soggetto e scattare la foto per catturare l’effetto bokeh

Con il trucco di blocco della messa a fuoco alla luce del giorno, generalmente funziona meglio per avere le foto HDR abilitate, perché spesso è la foto HDR e non l’immagine standard che ha la riproduzione dei colori più accurata pur mantenendo la forte sfocatura del bokeh desiderata.

Le immagini di esempio qui sotto dimostrano questo trucco mentre si scaglia un albero alla luce diretta del sole. Noterai che l’esposizione iniziale non è eccezionale, è la foto HDR che cattura l’effetto bokeh completo a cui miriamo qui con una migliore riproduzione dei colori.

Esposizione iniziale predefinita con bokeh ma sovraesposta:

Scatta la luce del giorno con l'iPhone

La migliore foto HDR con forte bokeh:

Bokeh di luce del giorno con iPhone

Potrebbero essere necessarie alcune volte per eliminarlo, ma è molto semplice una volta individuata l’esposizione corretta per il soggetto. Non sono un gran fotografo ma divento creativo e quasi sicuramente creerai foto migliori rispetto agli esempi mostrati qui.

Catturare Bokeh di notte e con luci scure

Girare bokeh sull’iPhone è molto più facile di notte o in condizioni di scarsa illuminazione, ed è bello catturare luci della città o scene notturne in modo astratto. Le basi sono simili a ottenere il bokeh alla luce del giorno, sebbene l’aspetto HDR sia meno significativo:

  • Apri l’app Fotocamera e tocca e tieni premuto per bloccare la messa a fuoco su qualsiasi oggetto lontano dalla fonte di illuminazione che desideri scattare
  • Con il blocco della messa a fuoco abilitato, mirare al soggetto e scattare la foto mantenendola abbastanza stabile – nota che il bokeh compenserà il jitter della lente

Esamineremo alcune foto inviate dall’utente per questo (grazie a Elizabeth!), Che dimostra l’effetto bokeh di notte quando si scatta una foto di una strada lontana da un tetto. Ecco l’esposizione iniziale, notate che lo screenshot è sfocato perché l’iPhone non è eccezionale per scattare foto notturne, ma lo sfrutteremo a nostro vantaggio qui: il blocco della messa a fuoco viene impostato su un’area scura casuale dello schermo:

bokeh notte iPhone

Ecco lo scatto finale di quella stessa strada, con una buona sfocatura del bokeh catturata nell’immagine:

Fotografia notturna di bokeh con iPhone

Approfitto della incapacità degli iPhone di scattare foto fantastiche durante la notte, e invece si finisce con un effetto bokeh piuttosto bello.
La tecnica di blocco della messa a fuoco tende a funzionare meglio in situazioni di scarsa illuminazione, soprattutto di notte.

Cattura di forti effetti Bokeh con un iPhone e un Olloclip

Se il trucco del blocco della messa a fuoco non è abbastanza per te e desideri più immagini di qualità professionale, dovrai aumentarlo e ottenere un obiettivo di terze parti per l’iPhone. Olloclip è il nostro obiettivo di scelta per questo scopo, include tre obiettivi: un obiettivo macro, un obiettivo grandangolare e un obiettivo fish-eye. Ai fini della creazione di bokeh molto forte, ti consigliamo di utilizzare l’obiettivo macro.

Se interessati, è possibile ottenere una lente staccabile Olloclip da Amazon con uno sconto abbastanza considerevole.

  • Attacca l’Olloclip sulla fotocamera dell’iPhone con l’obiettivo macro
  • Punta a qualsiasi oggetto lontano, ben illuminato per vedere immediatamente un bokeh molto forte e scattare la foto

Con il trucco Olloclip, non hai nemmeno bisogno di mettere a fuoco o altro, perché l’obiettivo macro e la sua lunghezza focale forza tutto a sfocare quello che è a distanza.

Ecco uno scatto di un albero con l’obiettivo macro Olloclip allegato, il forte bokeh è molto evidente:

Bokeh girato con iPhone e Olloclip

Non sono molto un fotografo ma il blog Instagram ci mostra questa foto del bokeh scattata con un Olloclip, a dimostrazione del prima e del dopo aver sparato alle luci di Natale per ottenere l’effetto:

Bokeh iPhone con Olloclip da Instagram

Hai altri suggerimenti per girare bokeh con un iPhone? Fateci sapere nei commenti.Divertiti, sperimenta e goditi la fotografia dell’iPhone!

Like this post? Please share to your friends: