Nascondere le app recenti e consigliate dall’iPad Dock in iOS

Una delle numerose novità introdotte negli iPad con le versioni più recenti di iOS è una Dock rinnovata, che include una sezione dedicata alle App recenti e consigliate, posizionata all’estrema destra del Dock stesso, separata da una sottile linea.

Molti utenti iPad possono trovare utile la sezione App consigliate e Recenti, che consente un accesso rapido alle applicazioni utilizzate di recente o frequentemente. Tuttavia, per chi desidera una visualizzazione più pulita e minimalista, è possibile disattivare questa funzione. Magari sei uno di quelli che preferisce mantenere la privacy sulle proprie abitudini d’uso, o semplicemente non ama il sovraccarico visivo. In ogni caso, ecco come nascondere e disabilitare la funzione App consigliate e recenti del Dock per iPad in iOS.

Ricorda che la funzionalità App consigliate e recenti è disponibile solo per gli utenti di iPad con iOS 11 o versioni successive. Questa impostazione non è presente nelle versioni più vecchie di iOS o su altri dispositivi.

Come disattivare le app consigliate e recenti nel dock per iPad

Disattivando le funzioni delle app suggerite e recenti nel Dock, queste verranno nascoste e non appariranno più nel Dock dell’iPad. Ecco come fare in pochi passaggi:

  1. Apri l’app «Impostazioni» sul tuo iPad e vai su «Generale», poi seleziona «Multitasking e Dock».
  2. Trova l’opzione «Mostra app consigliate e recenti» e disattivala per nascondere questa funzione dal Dock dell’iPad.

Disabilita la visualizzazione delle app consigliate e recenti nel dock dell'iPad

Una volta disattivata l’impostazione, tornando alla schermata principale o accedendo al Centro di controllo, noterai che il lato destro del Dock presenta ora meno icone visibili.

App recenti disabilitate nel dock dell'iPad

La funzione «Mostra le app consigliate e recenti» può visualizzare fino a tre app suggerite o recenti. Le app consigliate si adattano nel tempo, in base a come utilizzi le applicazioni, e l’elenco cambia periodicamente durante la giornata, a seconda delle tue abitudini.

Come mostrare le app consigliate e recenti sul dock dell’iPad

Naturalmente, puoi riattivare questa impostazione in qualsiasi momento e ripristinare le funzionalità delle app suggerite e recenti:

  1. Apri l’app «Impostazioni» sul tuo iPad e vai su «Generale».
  2. Seleziona «Multitasking & Dock».
  3. Nella sezione «Dock», trova l’opzione «Mostra app consigliate e recenti» e attivala per visualizzare le app sul lato destro del dock dell’iPad.

Tornando alla schermata principale o al centro di controllo per visualizzare il dock per iPad, vedrai nuovamente le app disponibili.

App recenti e App suggerite visibili nel Dock per iPad

E cosa dire di quell’altra icona sul lato destro del Dock dell’iPad? Se hai disattivato «Mostra app suggerite e recenti» e noti ancora un’icona sporadica che appare, probabilmente si tratta di un’icona Handoff. Questa funzionalità è identificabile da un piccolo badge del dispositivo che si sovrappone all’icona dell’app. Handoff consente di passare le sessioni delle app tra dispositivi iOS o Mac. Se desideri nascondere anche quest’icona, dovrai disattivare Handoff sul tuo iPad.

Novità nel Dock dell’iPad nel 2024

Con l’arrivo di nuove versioni di iOS, il Dock dell’iPad ha subito ulteriori miglioramenti. Nel 2024, gli utenti possono aspettarsi una maggiore personalizzazione. La possibilità di raggruppare le app in cartelle direttamente nel Dock offre un accesso ancora più rapido alle applicazioni più utilizzate. Inoltre, l’integrazione con Siri diventa sempre più intelligente, suggerendo app in base ai tuoi orari di utilizzo e alle tue routine quotidiane.

Inoltre, ci sono voci su un aggiornamento della funzionalità Handoff, che dovrebbe permettere una transizione ancora più fluida tra i dispositivi Apple. Potrai, ad esempio, iniziare a lavorare su un documento su iPad e finirlo senza soluzione di continuità su Mac, senza dover nemmeno salvare il file manualmente.

Queste novità non solo rendono l’interfaccia più intuitiva, ma migliorano anche la produttività, permettendo di gestire le app in modo più efficace. Assicurati di rimanere aggiornato per non perderti queste fantastiche funzionalità!

ItBookMac