Dopo aver scattato uno screenshot di un iPhone o iPad in iOS 11, nell’angolo inferiore sinistro viene visualizzata una piccola anteprima dell’anteprima. Toccando quell’anteprima dell’anteprima si apre Markup in cui è possibile disegnare sullo screenshot o condividerlo rapidamente, ma se non si intende marcare lo screenshot, si potrebbe preferire che l’anteprima dello screenshot non sia più presente sullo schermo.
Al momento non è possibile disattivare le anteprime delle schermate in iOS 11, ma puoi facilmente eliminare le anteprime delle anteprime delle schermate e allontanarle dallo schermo di un iPad o iPhone.
Come eliminare le anteprime delle schermate in iOS 11
Nascondere le anteprime delle schermate una volta visualizzate sullo schermo di iOS è abbastanza semplice, ecco come funziona:
- Fai uno screenshot come al solito in iOS (premendo contemporaneamente il pulsante Home e il pulsante di accensione, ad eccezione di iPhone X)
- Quando l’anteprima dello screenshot viene visualizzata nell’angolo in basso a sinistra, tocca e scorri l’anteprima dello screenshot a sinistra per eliminare immediatamente l’immagine di anteprima
Puoi ripeterlo tutte le volte che vuoi per chiudere le anteprime delle schermate.
La GIF animata di seguito mostra questo in azione, scorrendo verso sinistra sulla miniatura dell’anteprima per chiudere l’anteprima.
Ricorda, se tocchi l’anteprima dello screenshot, si aprirà in markup invece di chiudere. Per nascondere l’anteprima dello screenshot, fai scorrere il dito sulla sinistra dello schermo.
Scoprirai che se fai molti screenshot ripetuti in iOS 11, una piccola pila di miniature apparirà nell’angolo in basso a sinistra. Puoi anche eliminare l’intera pila di anteprime di screenshot con un colpo a sinistra.
Per ora questo è l’unico metodo per nascondere le anteprime delle schermate in iOS 11 che compaiono nell’angolo del display dell’iPhone o dell’iPad, ma forse una futura versione di iOS offrirà un settaggio delle impostazioni per regolare questa funzione o disabilitare l’anteprima della miniatura dello screenshot interamente.
Novità in iOS 17: Gestire le anteprime degli screenshot
Con l’arrivo di iOS 17, Apple ha introdotto alcune funzionalità interessanti per migliorare la gestione degli screenshot. Adesso, puoi scegliere di disattivare completamente le anteprime in Impostazioni, rendendo l’esperienza più fluida e meno invasiva. Vai su Impostazioni > Screenshot e disattiva l’opzione «Mostra anteprima» per eliminare quel fastidioso avviso ogni volta che scatti una foto dello schermo.
Inoltre, la nuova funzione «Screenshot rapido» ti consente di accedere a strumenti di modifica più avanzati direttamente dopo aver scattato uno screenshot, senza dover passare per l’anteprima. Questo ti permette di risparmiare tempo e di essere più creativo con le tue immagini, rendendo il tutto più efficiente.
Infine, se sei un fan delle GIF, iOS 17 ha anche migliorato la gestione delle GIF create dagli screenshot. Puoi ora facilmente condividere le tue creazioni direttamente sui social media o tramite messaggi, rendendo la condivisione ancora più divertente!