La schermata Messaggi in iOS 11 è più affollata che mai, con una fila di icone colorate e app iMessage che occupano la parte inferiore di ogni conversazione su iPhone e iPad. Mentre alcuni utenti trovano utile avere accesso rapido a gif, adesivi e app, altri preferirebbero una vista più pulita senza tutte quelle icone. In particolare, molti utenti professionali cercano un modo per disattivare o rimuovere queste icone dal client di messaggistica di iOS.
Se desideri nascondere le icone delle app Messaggi in iOS 11 su un iPhone o iPad, puoi farlo con un semplice trucco che nasconde il cassetto delle app.
Come nascondere le icone delle app dei messaggi in iOS 11
- Apri l’app Messaggi in iOS 11, se non lo hai già fatto, e accedi a una conversazione.
- Tocca l’icona grigia dell’App Store per nascondere il cassetto delle app Messaggi.
Il cassetto delle app Messaggi e la fila di icone rimarranno nascosti fino a quando non verranno mostrati nuovamente toccando di nuovo l’icona dell’App Store. Se utilizzi un’app o un adesivo iMessage, la riga delle icone riapparirà, quindi dovrai toccare l’icona per nasconderla di nuovo.
Come mostrare il cassetto delle icone delle app in iOS 11
Se desideri visualizzare e accedere al cassetto delle icone dei messaggi, apri semplicemente una conversazione, quindi tocca l’icona dell’App Store per ripristinare visibilità ad app e adesivi di iMessage.
* Tieni presente che alcuni utenti hanno segnalato che toccare e scorrere verso il basso sull’icona dell’App Store è necessario per nascondere il cassetto dell’app iMessage. Non è del tutto chiaro se questo comportamento vari da dispositivo a dispositivo, ma se hai problemi a nascondere la riga delle app iMessage con il metodo di tocco, prova il gesto di scorrimento.
Questo metodo potrebbe non sembrare ovvio per nascondere una funzionalità, ma come per molte altre parti del moderno iOS, è spesso un processo di scoperta capire come eseguire una funzione che è stata implementata in modo discreto. Molti utenti si sono trovati a cercare un’opzione per disabilitare il cassetto delle icone delle app nella sezione Messaggi delle Impostazioni, ma non è presente nessun pulsante per attivare il blocco delle app. Invece, la possibilità di nascondere e mostrare il cassetto dell’app iMessage è interamente contenuta nell’app Messaggi stessa.
Con l’uscita di iOS 15 e versioni successive, Apple ha introdotto nuove funzionalità e miglioramenti anche per l’esperienza di messaggistica. Tra questi, la possibilità di personalizzare ulteriormente le app di messaggistica e di utilizzare funzioni come le reazioni ai messaggi, che rendono la comunicazione ancora più coinvolgente. Se sei curioso di scoprire come queste nuove funzionalità possano migliorare la tua esperienza con iMessage, resta aggiornato sulle ultime novità e aggiornamenti del sistema operativo Apple.
Grazie a tutti i lettori che hanno inviato email o commenti, come Lisa, che ha posto la domanda e ha condiviso il suo spunto!