Come mostrare le principali festività sul calendario Mac
Mostrare le principali festività nell’app Calendario di Mac OS X è straordinariamente semplice, anche se molti utenti troveranno che l’impostazione non è abilitata di default sui loro Mac:
- Apri l’app Calendari e accedi al menu Calendario per selezionare «Preferenze»
- Sotto la scheda «Generale» seleziona la casella «Mostra calendario festività»
- Chiudi le Preferenze e torna al Calendario per vedere le festività
Le festività saranno immediatamente visibili nel Calendario Mac. Tecnicamente appaiono all’interno del loro calendario unico, etichettato come «Vacanze negli Stati Uniti», in modo da non interferire con i calendari esistenti che utilizzi per lavoro, a casa, a scuola o per uso personale. Poiché le date sono contenute in un calendario separato, puoi anche disattivarle rapidamente dalla barra laterale dell’app Calendario se la loro visibilità ti dà fastidio.
Se non riesci a vederli immediatamente, passa a una visualizzazione mensile: troverai una serie di giorni speciali etichettati nelle date specifiche. Aprile è un buon esempio:
Visto in modalità «Anno», le festività si distribuiscono lungo l’intero anno, evidenziate da punti gialli sul calendario annuale:
Anche se la schermata mostra le festività definite per gli Stati Uniti, la funzione dovrebbe funzionare anche per altri paesi.
Se sei appassionato di celebrare i compleanni, c’è anche un’impostazione «Mostra compleanni» nelle preferenze dell’app Calendario, proprio sopra l’interruttore Vacanze. Tieni presente che le date delle festività vengono importate direttamente da Apple in base alle impostazioni del tuo paese, mentre l’impostazione dei compleanni richiede l’input dell’utente per dettagli specifici da inserire nella tua rubrica per ciascuna persona.
E sì, è possibile disattivare il calendario delle festività se non desideri ricevere notifiche su una vacanza imminente. Basta spostare la casella «Mostra calendario festività» su OFF nelle preferenze dell’app Calendario.
Novità nel 2024: Ottimizza la tua esperienza calendario
Nel 2024, Apple ha introdotto alcune funzionalità interessanti per l’app Calendario. Adesso, oltre a visualizzare le festività, puoi anche scegliere di integrazioni con eventi locali e festività specifiche del tuo paese. Questo significa che i tuoi eventi personali e le festività locali possono essere sincronizzati per una visione più completa.
Inoltre, la nuova funzione di riconoscimento vocale ti permette di aggiungere eventi e festività semplicemente parlando. È un modo fantastico per risparmiare tempo e rendere la pianificazione ancora più fluida. Basta attivare Siri e dire qualcosa come «Aggiungi il compleanno di Marco il 5 maggio» e il gioco è fatto!
Non dimenticare di esplorare la sezione «Suggerimenti» dell’app, dove troverai idee personalizzate per eventi da pianificare, basate sui tuoi interessi e sulle tue attività passate. Con queste novità, il tuo Calendario di Mac diventa non solo uno strumento di pianificazione, ma anche un compagno intelligente nella gestione del tuo tempo!